“La verità ci rende liberi” (Gv 8,32)… la menzogna, credenti.
Così, lo storico Pepe Rodriguez, apre questo libro frutto di ventidue anni di studio critico delle Sacre Scritture e di testi storici attinenti.
Un saggio che, nonostante la complessità del tema trattato, ha una scrittura estremamente semplice e diretta, accessibile a tutti.
Siamo portati a pensare di sapere tutto o quasi sulla Chiesa e i suoi dogmi religiosi avendo grande familiarità con il cattolicesimo.
Ma quanto ne sappiamo veramente?
Rodriguez ci prende per mano e ci guida in una rilettura della Bibbia, sottolineando le innumerevoli contraddizioni che vi sono contenute e che sfuggono ad una prima, superficiale visione.
Punta un riflettore sulle manipolazioni perpetuate nell’arco di millenni ai testi originali, gettando una nuova luce sui fatti che compongono la nostra tradizione religiosa, evidenziando come, buona parte della storiografia cattolica, sia, semplicemente, falsa.
Un libro che non può mancare nella biblioteca di chi, credente o no, non si è stancato di porsi delle domande.
Invita il lettore a non sorbire passivamente tutto ciò che gli viene propinato da generazioni, esortandolo, invece, ad acuire un maggior senso critico a cui, la nostra intelligenza e la nostra coscienza civile, non si possono sottrarre.
Susanna
di PEPE RODRIGUEZ
edizione EDITORIRIUNITI
Lascia un commento