Nella PNL si usa il termine TIME-LINE per descrivere il nostro personale modo di rappresentare cronologicamente il tempo. Se dico questo (il nostro personale modo di…), posso aggiungere che la nostra esperienza ha una struttura che può essere osservata e modificata. E, ancora, se siamo in grado di modificare la struttura ne possiamo cambiare anche il Significato.
Questo, specialmente, se quel Significato è tossico per la nostra esistenza.
Alcuni pattern della PNL (ve ne sono molte varianti) si usano proprio per lenire il dolore (di qualche avvenimento passato), gestire al meglio il presente o anticipare (pro-attivamente) degli eventi futuri.
Senza aggiungere altro, che potrebbe risultare ostico per i non addetti ai lavori, ti lascio alla storia di Ebenezer Scrooge di Charles Dickens.
Questa perla letteraria, in questa versione straordinaria di Disney, fa viaggiare il buon Scrooge (avaro finanziere londinese, critico feroce, freddo emozionalmente e pure pessimista) avanti e indietro nel tempo per consentirgli di riappropriarsi di quello che è già suo… e riscrivere la sua personale storia.
E che sarà?
Ognuno come può!
Abbi gioia
Giannicola
Lascia un commento