leader mondiale?
“Quello che mi preoccupa è che il concetto stesso di leader mondiale, mi sembra terribilmente arcaico. Profuma di film di James Bond e ballate di Kipling. Dopo tutto, che cosa crea un leader mondiale?“…
“Il potere pacifico è un concetto creato da un docente di Harvard, Joseph Nye, un mio amico. E, molto semplicemente, taglio corto per i nostri limiti di tempo, è essenzialmente la capacità di una nazione di attrarre le altre in base alla propria cultura, ai propri valori politici, alla propria politica estera“…
“Per avere potere pacifico bisogna essere collegati“…
Queste alcune delle frasi di Shashi Tharoor all’inizio del suo “talk”.
Ora ti lascio godere dell’intero video
Aggiungo poche righe:
i leader si basano sui Valori, sulla Visione e sulla Missione.
Senza questi elementi qualsiasi organizzazione opera ad un livello troppo basso per dare frutti a lungo termine. La nuova tipologia di leadership richiede la capacitá di lavorare con altre persone ed aiutarle nella loro crescita.
Ma Valori, Visione e Missione sono ancora troppo poco se non si é in grado di unirli in un sistema basato sulla Self-Actualization: in una società aperta, in una civiltà ricca di espressioni differenti e alti Significati, diversificata e pluralistica ad ogni livello sociale, che è pronta ad ascoltare, supportare e dare forma alle energie creative del suo popolo.
Ognuno come puó!
Abbi Gioia
Giannicola
Lascia un commento