QUANTA PAZIENZA!
Sensemaking oggi è diventata una parole di moda!
Vado in un’Azienda, qualche giorno fa, e un manager col quale avevo appuntamento parte subito in tromba, chiedendomi: “non voglio farle perdere tempo, a me interessa il sensemaking, se lei lo fa va bene altrimenti le dico subito che non m’interessa“.
Mi diverto a sentire “nuove teorie”, “nuovi modelli”, “nuove strade”, ecc…
Evito di riportare la conversazione che poi ha preso corpo e voglio solo farti capire come mi rappresento visivamente tutta questa “novità” con la foto che ho messo nel post.
Mi sembra che si parta da un punto, anche intrigante, ma che si finisca per perdersi in una serie infinita di passi a vanvera, di contenuti privi di senso-pratico, di buon-senso!
Ci si perde nei Significati e non si trova riscontro nella Performance!
Ma il tutto, a dire il vero, un senso, ce l’ha…
MA COSA SAREBBE QUELLA PAROLACCIA?
Il sensemaking è la ritrovata importanza delle scienze umane anche nel mondo del business…
Detto questo, si capisce quanto sia grave la crisi economica in cui viviamo: c’è bisogno ogni giorno di inventare un termine ad effetto, uno slogan, un neologismo, per vendere qualcosa che è sempre esistito (magari con un altro nome)! Vabbè, ci sono persone a cui piacciono ‘ste cose ed è giusto che le paghino! La moda vuole le sue vittime, si sa!!!
UN PASSO INDIETRO
La lamentela che ascolto maggiormente da parte degli Imprenditori è quella di non aver ottenuto nulla (o molto poco) da un percorso formativo precedente.
Quindi, terrorizzati dallo spendere soldi inutilmente, mi chiedono: “ma lei mi garantisce che funzionerà?“.
Risposta: “No“.
Evito di riportare, anche qui, la conversazione che poi c’è stata e invece ti chiedo: “hai mai visto una macchina per strada che cammina da sola, senza conducente? E con un conducente ubriaco, come va a finire? E con uno senza la minima cognizione di guida?”
Bene, la risposta che ti dai appiccicala a questo concetto: “la ritrovata importanza delle scienze umane anche nel mondo del business…” (io penso che più che ritrovata, non si sia mai persa! Poi se non ci si è fatto molto caso, distratti da altro, è un’altra storia…).
Si tende a pensare che le aziende (adottando soluzioni tecnologiche, moderne, all’avanguardia, ecc…) si siano distaccate dalle scienze umane per abbracciare quelle scientifiche; ma se non c’è l’attore (l’Individuo) che umanamente applica modelli scientifici… (come nell’esempio della guida) di cosa stiamo parlando?
Lo capiscono molto bene anche i miei figli che sono in età preadolescenziale: di nulla!
SINTESI
C’è bisogno di Persone.
C’è molto bisogno di Persone Appassionate.
C’è molto più bisogno di Persone Appassionate e Preparate.
C’è ancora molto più bisogno di mettere insieme quelle Persone.
C’è fondamentalmente bisogno che quelle Persone dicano Chiaramente e Onestamente le cose come stanno.
C’è necessariamente bisogno di Umiltà e di Semplificazione: maggiore attenzione ai Processi!
Se ogni Comportamento è la Performance che deriva da un tuo Significato, quali Significati stai trasformando in Performance?
Ognuno come può…
Abbi Gioia!
Giannicola
Lascia un commento