Dal sito TED: Salman Khan parla del come e del perché ha creato la straordinaria Khan Academy, una serie di video educativi attentamente strutturati che offrono corsi completi di matematica e, adesso, di altre materie. Mostra il potere degli esercizi interattivi, e chiede agli insegnanti di considerare di accantonare il tradizionale copione scolastico — dare agli studenti video lezioni da guardare a casa, e fare “i compiti” in classe con gli insegnanti che sono disponibili per offrire aiuto.
MI ricorda molto il modello SUMMERHILL per molti versi.
Salman Khan, personaggio bizzarro e molto divertente, dice: “Qualcuno ha scritto su Youtube — era un commento su Youtube: “La prima volta che sorrido facendo una derivata”. Facciamo una pausa qui. Questa persona ha fatto una derivata e poi ha sorriso“.
E aggiunge: “E quindi potete immaginare, ero un analista di hedge fund. Era davvero strano per me fare qualcosa di valore sociale“. Strepitosa ironia!
Ancora, e questo é rivoluzionario: “Ma poi ho iniziato a ricevere lettere dagli insegnanti. E gli insegnanti scrivevano dicendo: “Usiamo i suoi video per rivoltare l’ordine della classe. Lei ha fatto le lezioni, quindi quello che facciamo noi…” e questo potrebbe succedere in ogni aula americana di domani, “…quello che faccio io è assegnare la lezione da vedere a casa. E quelli che prima erano compiti a casa, adesso li faccio fare in classe“. Mi chiedo se questo sia possibile anche nelle scuole italiane (o se giá accade, se hai notizie, fammi sapere).
Ora guarda il video di Salman Khan e immagina una scuola differente, una scuola basata sulla Padronanza piú che sulla semplice conoscenza!
Cosa vuol dire tutto questo?
Tuffati nella freschezza di questo libero pensatore nel video del TED e lo scoprirai… (in piú c’é una grande sorpresa nei minuti finali)
(scegli l’italiano come sottotitolo se ne hai bisogno)
Qualche considerazione finale:
Qual è la qualità della scuola italiana attuale?
Qual é la qualitá degli insegnanti che oggi contribuiscono con il loro lavoro?
Se gli insegnanti sono quelli che contribuiscono a formare una nuova generazione di leaders, come siamo messi con la leadership degli insegnanti, in generale?
Di cosa c´é bisogno per aumentare il livello di abilità, competenza e integrità negli insegnanti e nei leaders del futuro?
Quali problemi stiamo vivendo a causa della mancanza di leadership nella classe insegnante attuale?
Quale sará il prossimo livello di qualità e competenza per la formazione dei futuri insegnanti?
KHAN ACADEMY homepage
Ognuno come puó!
Abbi Gioia
Giannicola
Lascia un commento