Secondo appuntamento, su zF, con Philip Zimbardo.
Ancora uno straordinario video dal TED e una magistrale lezione per chi ha voglia di ascoltare e di riflettere.
Ho scelto questo video per un concetto centrale che il Dr. Zimbardo tratta e che è: IL PROBLEMA NON SONO LE PERSONE MA IL CONTESTO CHE GUIDA I LORO COMPORTAMENTI.
Alcuni anni fa dei soldati americani (non pochi per la verità) torturavano i prigionieri in un luogo chiamato Abu Ghraib (Iraq).
Terribili foto in questo Talk e risultati impressionanti su fin dove gli esseri umani possono spingersi nel compiere malvagità.
Dal video: “Subito l’amministrazione Bush disse… cosa disse? Quello che tutte le amministrazioni dicono quando c’è uno scandalo. “Non date la colpa a noi. Non è il sistema. Sono alcune mele marce, alcuni soldati deviati.” La mia ipotesi è che i soldati americani siano buoni, di solito. Forse era il contenitore che era cattivo. Ma come avrei fatto a testare quell’ipotesi?“
Ancora: “Ogni volta c’è l’ex Segretario alla Difesa Rumsfeld che arriva e chiede “Chi è responsabile? Chi sono le mele marce?” Beh, è una domanda sbagliata. Bisognerebbe riformularla e chiedere “Cosa è responsabile?” Perchè “cosa” potrebbe essere il chi delle persone, ma anche il cosa della situazione che ovviamente è sbagliata“
Il nocciolo della questione: “Il potere è nel sistema. Il sistema crea la situazione che corrompe l’individuo, e il sistema è il background legale, politico, economico e culturale. E questo è il potere dei costruttori di cattivi contenitori. Se vuoi cambiare una persona devi cambiare la situazione. Se vuoi cambiare la situazione, devi sapere dov’è il potere nel sistema. Quindi l’Effetto Lucifero implica la comprensione delle trasformazioni del carattere delle persone attraverso questi tre fattori. Ed è un gioco dinamico. Le persone, cosa si portano dietro nelle situazioni? Le situazioni, cosa fanno uscire dalle persone? E qual’è il sistema che crea e mantiene questo tipo di situazione?“
Il finale: mbè, il finale è tutto da scoprire.
Zimbardo ci prospetta tre strade da poter percorrere e ci suggerisce il modo di insegnare ai nostri figli, ai ragazzi, alle prossime generazioni come diventare degli eroi. Per essere un eroe devi imparare a riappropriarti di ciò che è tuo!
Imparare a scegliere la tua strada e superare il conformismo del gruppo.
Imparare ad essere una persona “normale” che compie azioni straordinarie: esattamente le sue!
Imparare ad essere una persona che agisce.
(sottotitoli in italiano)
Ognuno come può!
Abbi Gioia
Giannicola
Lascia un commento