UN PRIMO INDIZIO…
Qualche giorno fa scrivevo un post – Tracy Chevalier: Scoprire una storia dentro a un quadro @TED – sul ridurre le possibilità lavorative (che sono tantissime) per concentrarsi su qualcosa di più preciso; poi, lo stesso giorno, leggevo un articolo sul blog del wsj (se vuoi lo trovi QUI) che parlava della differenza che corre tra un BUSINESS MODEL e un BUSINESS PLAN.
UN SECONDO INDIZIO…
Sempre qualche giorno fa, in una grande azienda nella quale mi trovavo, ho avuto modo di parlare con il “pozzetto di comando”, quasi tutto riunito intorno ad un tavolo, per confrontarci su alcuni argomenti…
Siamo andati avanti per due ore buone e le sole Cornici ricorrenti e importanti (per loro) che venivano regolarmente fuori, e sulle quali le persone intervenute si battevano, erano quelle dell’Urgenza e del Tutto-e-Subito! E sul Tutto lascio la parola, più sotto, a Paolo Cardini. (Se non si fosse capito, mi riferisco al contesto del BUSINESS PLAN…) L’Attenzione era quella posta sul gestire più situazioni urgenti nello stesso momento.
UN TERZO INDIZIO…
Ogni cosa che facciamo deriva da un’idea che abbiamo su quella cosa che facciamo… Poi iniziamo a ricercare e definire i Significati e le Intenzioni… Poi, definire i Passi… continuando, trovare le Risorse… ecc… fino ad arrivare all’Obiettivo. Ne viene, necessariamente, che se abbiamo Idee confuse nel nostro BUSINESS MODEL, questo si riporterà nel nostro BUSINESS PLAN (e chi se lo sarebbe mai aspettato…!!!).
CONCLUSIONE
Le Organizzazioni portano dentro la propria Cultura Aziendale le Credenze dei Leaders, Managers, Collaboratori che vi operano.
Creare un Contesto di Leadership (Trasparente e Sistemico) è fondamentale per ricevere, osservare, valutare e scegliere dei nuovi Modelli Mentali che portano a nuovi Comportamenti (BUSINESS PLAN) e che portano a nuovi Risultati.
Ricapitolando: per prepararsi alla Prosperità è necessario lavorare prima di tutto su Se stessi, sulle Idee, sui Significati di quelle Idee, poi sull’Intenzione di realizzarle, sul cercare Collaborazioni, sul Problema che crea mettere in piedi quelle Idee, quei Significati, quelle Collaborazioni e infine sul Potere che si ha per trovare Soluzioni e Realizzarle…
Meno di 3 min. bastano per dimenticare il multitasking? Provaci! Paolo Cardini @TED…
PAOLOCARDINI homepage
Ognuno come può…
Abbi Gioia!
Giannicola
Lascia un commento