Ti stai chiedendo: “chi lo dice?“
Un’esperta: Noreena Hertz!
Dal sito TED: Ogni giorno ci troviamo di fronte a decisioni importanti, e spesso ci affidiamo ai consigli degli esperti. Ma, ci dice l’economista Noreena Hertz, fare troppo affidamento su di loro può diventare limitante e perfino pericoloso. Il suo appello è quello per una democratizzazione dell’expertise. Non ascoltiamo solamente i chirurghi e i CEO, ma anche il personale di un negozio.
Dice, verso la fine Noreena Hertz: “Le strategie che ho analizzato questa sera: accettare il dissenso, affrontare gli esperti, democratizzare l’expertise, le strategie di ribellione, sono strategie che io credo servirebbe a tutti mettere in pratica mentre tentiamo di affrontare le sfide di questi tempi confusi, complessi e veramente difficili“.
Il mio consiglio?
Investi 18 minuti del tuo tempo per ascoltare i consigli di Noreena e poi investi su te stesso per essere in grado di vivere quei consigli e di usare, ad esempio, le giuste domande.
“Essere pronti a sfidare gli esperti signifca anche avere il desiderio di andare al di là dei loro grafici, delle loro equazioni, delle loro previsioni, delle loro profezie,e armarsi delle domande che ce lo permettono — domande quali: Su quali basi si fondano queste affermazioni? Su quale evidenza si basa? La sua analisi su quali punti si è concentrata? E quali punti non ha considerato?” Noreena Hertz
Sapere senza fare, serve a poco!
(Clicca su SUBTITLES e seleziona italiano, se ne hai bisogno)
Lascia un commento