Riprendo la conversazione (ideale) con Nicola Riva lasciata in sospeso la settimana scorsa (leggi parte 1).
Prima delle vacanze (domani sará l´ultimo post) ti incoraggio a leggere qualche testo sulla negoziazione, cercare informazioni sul web, ripassare qualche idea lasciata andare, ecc… ne vale sicuramente la pena.
Se ti facessi questa domanda: “Quante cose puoi fare da solo durante la giornata senza negoziarle con altri?“, la risposta sarebbe: “pochissime!“
zF) 7 – quanto i valori, di chi negozia, sono importanti per negoziare?
Nicola Riva – Forse ancora più dei valori, che sono un presupposto, sono importanti le regole di soddisfazione dei valori stessi.
Se entrambi crediamo nel valore “amore” e quello che deve succedere affinchè sentiamo soddisfatto il nostro valore “amore” è per entrambi la presenza di rispetto, ascolto, onestà e dedizione verso l’altro, mi sembra un’ottima base per “negoziare” una relazione personale.
zF) 8 – quali skills sono indispensabili?
N. R. – Direi le 7 skill di base del Meta-Coaching:
sostegno
ascolto
domande di precisione
domande di astrazione sui significati
dare e ricevere feedback
indurre stati
zF) 9 – a quali modelli fai riferimento?
N. R. – Nero-Semantica, PNL, Harvard Program on Negotiation, Insights Discovery.
zF) 10 – ma c´é davvero bisogno di negoziare?
N. R. – C’è davvero bisogno a questo mondo di creare valore per sè e per gli altri e distribuirlo?
zF) 11 – e a chi non crede nella negoziazione, tu cosa rispondi?
N. R. – Che la negoziazione non è una religione, è un’attività che gli uomini e le donne praticano continuamente e quotidianamente e sapere come negoziare è una delle chiavi verso la realizzazione dei propri talenti, dei propri sogni e del bene comune. Negoziando possiamo realizzare un ospedale, salvare migliaia di vite umane da una guerra, liberare degli ostaggi e… scegliere di quale tonalità di colore dipingere quel meraviglioso cielo davanti a noi sulla nostra tela.
(parte 1)
BLESSYOU! homepage
Ognuno come puó!
Abbi Gioia
Giannicola
Lascia un commento