Dal sito TED: Il biologo Mark Pagel descrive una teoria intrigante sul motivo per cui gli esseri umani hanno sviluppato un sistema complesso come il linguaggio. Egli suggerisce che la capacità di parlare è una componente di una “tecnologia sociale” che ha consentito alle prime tribù umane di sfruttare un nuovo potente strumento: la cooperazione.
Leggi il post COLLABORAZIONE POLITICA: CHE SIGNIFICA?
Mark Pagel apre cosí il suo talk: “Ognugno di voi è dotato del tratto più potente, pericolo e sovversivo mai generato dalla selezione naturale. É una tecnologia neurale uditiva che serve a cambiare la mente delle persone. Ovviamente parlo della vostra capacità di parlare perché vi consente di trasferire un pensiero dalla vostra mente direttamente nella mente di un’altra persona e gli altri possono fare lo stesso con voi, senza effettuare alcuna operazione chirurgica. Invece, quando parlate, in realtà state utilizzando una forma di telemetria che non è così diversa dal telecomando che usate per la televisione. La differenza è questa, il telecomando utilizza pulsazioni di luce infrarossa, mentre il linguaggio utilizza pulsazioni discrete di suono. E così come utilizzate il telecomando per cambiare le impostazioni della televisione nel modo che preferite, utilizzate il linguaggio per alterare le impostazioni del cervello di qualcun’altro per perseguire i vostri interessi. I geni parlano attraverso i linguaggi per ottenere ciò che vogliono. Immaginate il senso di meraviglia di un bambino che scopre per la prima volta che, semplicemente emettendo un suono, può ottenere che gli oggetti si spostino nella stanza come per magia, e forse anche verso la sua bocca“
Leggi il post BENEDIZIONE di L. Michael Hall
Leggi il post Charles Leadbeater sull’innovazione @ TED
Ora guarda il video di Mark Pagel @ TED
In ogni caso, ricordati sempre ciò che disse Jean-Luc Godard: “Non è da dove prendi le cose – è dove le porti” (da un post di Nicola Riva – Autenticità versus Originalità)
MARK PAGEL homepage
Ognuno come puó!
Abbi Gioia
Giannciola
Lascia un commento