Ci insegnano che ci sono delle Cornici a cui fare attenzione.
Alt!
Chi c’insegna?
E per “noi” chi s’intende?
Ecco, facciamo un po’ di chiarezza:
quando s’inizia un percorso di Coaching in PNL, i Master Coaches spiegano e insegnano ai partecipanti a riconoscere delle violazioni-di-Significato che potrebbero (se non prese in considerazione) portarci da tutt’altra parte rispetto al punto nel quale volevamo essere (ad esempio il nostro Obiettivo), rispetto al Significato che l’interlocutore voleva attribuire, rispetto alla Possibilità di Agire, ecc…
Ti faccio un esempio preciso così ci capiamo meglio:
– “Mai, mai, mai arrendersi!“
Detta così, questa frase, può avere una sua forte carica suggestiva – Oscar Farinetti, in questo articolo, oltre che a citare questa espressione, sottolinea che Churchill ci ha vinto una guerra!
Solitamente un’espressione del genere viene messa in bocca a quei personaggi che non mollano mai (appunto!).
Quindi mi sembra di capire che ARRENDERSI non fa parte del vocabolario degli Eroi. Bene, giusto, corretto, sacrosanto…
Adesso facciamo un esercizio per difendere il “mai!” come farebbe un avvocato del diavolo e verifichiamo se, qualche volta, possiamo utilizzarlo e addirittura arrenderci. Ti va?
– cosa accadrebbe se ci ARRENDESSIMO all’idea di essere perfetti, trascurando di avere sufficiente tempo per fare le cose, più importanti per noi, per bene?
– cosa accadrebbe se ci ARRENDESSIMO al pensiero di competere con gli altri, capendo che solo migliorando il nostro Sé precedente possiamo crescere?
– cosa accadrebbe se ci ARRENDESSIMO all’immagine di scarsità che abbiamo del nostro passato, che non ci aiuta per costruire il nostro futuro?
– cosa accadrebbe se ci ARRENDESSIMO al polemizzare con il prossimo nella convinzione di essere (sempre) nel giusto e iniziassimo a lavorare su quello che vogliamo cambiare davvero?
– cosa accadrebbe se ci ARRENDESSIMO all’idea di procrastinare, facendo qualcosa da subito, senza perdere tempo?
Puoi continuare tu l’elenco se ti piace l’esercizio…
Per concludere tre Riflessioni:
1) MAI ESSERE TROPPO CONVINTO/A DI QUELLO CHE CREDI…
2) ARRENDERSI PUò ESSERE PIù UTILE CHE NON FARLO MAI…
3) IN VIRTù DI QUANTO DETTO AL PUNTO 1), MAI FIDARSI DI QUEL POVERO DIAVOLO?
Ognuno come può…
Abbi Gioia!
Giannicola
Lascia un commento