CRISI
Per molti versi, come già detto in molti altri post, questa che viviamo non è solo una crisi Economica (che ne è Conseguenza) ma è sopratutto una crisi di Leadership (che è la Causa)
LEADERSHIP
La Leadership è strettamente legata con la Motivazione e la Motivazione è direttamente proporzionale alla Visione (parte tutto da lì). La Motivazione è il frutto delle Emozioni: (passami il virgolettato) quelle “positive” ti porteranno a raggiungere i tuoi risultati mentre quelle “negative”, no!
PAURA
Quante volte non hai fatto il primo passo e/o non hai continuato e/o ti sei fermato/a al 3° (di 6), perché hai avuto paura del risultato negativo?
O della brutta figura con i tuoi colleghi, amici, familiari, ecc…?
O solo perché non potevi pensare a come ti saresti sentito/a al pensiero di dover ammettere a te stesso/a di non essere in grado di saper fare quella cosa lì?
Quante volte hai deciso di non compiere un’azione, di guidare te stesso/a verso nuove avventure, solo per non correre un rischio così “pericoloso”?
RISCHI
Ora la differenza sostanziale è questa:
non c’è nulla di così rischioso là fuori, tutto il rischio sta nella tua Emozione legata al rischio di una “brutta figura” (con te o con altri).
Es: pensa alla paura del NO. Pensa al momento in cui chiedi qualcosa a qualcuno e hai paura di ottenere un NO (dal cliente, dal ragazzo/a che ti piace, del tuo datore di lavoro, ecc…). Mbé, in realtà non c’è alcun rischio per la tua incolumità fisica ma tant’è: come se lo fosse!!!
ERRORI
Ora la questione non è più se sbagliamo o no, l’attenzione si sposta sul come trattiamo i nostri Errori. E come trattiamo i nostri Errori ci riporta nuovamente nell’ambito delle Emozioni!
Chi non commette Errori si trova in queste condizioni:
– è un neonato
– sta dormendo
– è in coma
– è morto
– non-prende-Decisioni
– ecc…
CONCLUDO
Non-prendere-Decisioni è Sintomo di mancanza di Chiarezza nei propri Valori, di poca dimestichezza con le proprie Emozioni, di scarsa Auto-Stima, ecc…
Può ottenere risultati (anche Economici) chi ha questa struttura interiore?
Secondo me no!
Secondo me no!
Ognuno come può…
Abbi Gioia!
Giannicola
Lascia un commento