Questo splendido romanzo della Agnello Hornby racconta lo splendore e la caduta di una famiglia aristocratica siciliana di fine ottocento.
Le vicende hanno inizio con la nascita di Costanza figlia dei baroni Safamita.
L’aspetto insolito della bambina e il rifiuto netto della madre, lasciano intendere, fin da subito, una sua possibile illegittimità.
Un dubbio che si insinua prepotentemente nella mente del lettore e aleggia per tutto il romanzo che testimonia le vicissitudini di Costanza, la sua presa di potere e il suo rapporto strettissimo con il padre.
Verrà, infatti, investita da lui del compito di essere l’unica depositaria del nome dei Safamita e la nominerà unica erede del patrimonio del casato a scapito dei due fratelli che deludono il genitore con il loro comportamento dissoluto e privo di “spina dorsale”.
Il ritmo del romanzo si fa più serrato nella seconda parte dove, nel dipanarsi dei grandi segreti di famiglia, si susseguono avvenimenti, rivelazioni, tradimenti e amori illeciti finanche alla scabrosa ombra dell’incesto.
Un grande romanzo famigliare che incanta e incatena alle pagine fino all’inaspettato finale che coglierà di sorpresa il lettore che non avrà, nel frattempo, potuto fare a meno di affezionarsi a questa donna forte, controcorrente e anticipatrice dei tempi.
Susanna
di SIMONETTA AGNELLO HORNBY
edizione FELTRINELLI
Lascia un commento