Paul Watzlawick (Villach, 25 luglio 1921 – Palo Alto, 31 marzo 2007) è stato uno psicologo e filosofo austriaco naturalizzato statunitense, eminente esponente della statunitense Scuola di Palo Alto, nonché seguace del costruttivismo. Inizialmente di formazione psicoanalitica junghiana, successivamente, assieme a Giorgio Nardone, diede vita alla terapia breve strategica. (da Wikipedia)
Paul Watzlawick si collega direttamente alla scuola di Palo Alto. Si é occupato, nei giorni di Palo Alto, di un aspetto particolare della comunicazione: la pragmatica.
Per capire meglio il processo di come si arriva a parlare di pragmatica é opportuno spendere qualche parola su 1) sintassi; 2) semantica; 3) pragmatica.
“E che vor di’?“
1) La sintassi comprende e sonda tutte le varie possibilitá legate alla codifica e de-codifica dell’informazione, ai canali, alla ridondanza ed al rumore (problemi sintattici);
2) la semantica si occupa del significato della comunicazione per i comunicanti (problemi semantici);
3) la pragmatica si occupa degli effetti della comunicazione sui comunicanti, cioé dell’influsso che questa esercita sul loro comportamento.
(video esclusivo)
Li elenco soltanto:
1° assioma: l’impossibilità di non comunicare.
2° assioma: livello di contenuto e livello di relazione.
(“The situation is hopeless, but not serious“)
(“La situazione é senza speranza, ma non grave”)
Ognuno come puó!
Giannicola
Lascia un commento