La scala dei bisogni di Abraham Maslow é uno degli strumenti piú importanti per entrare nel proprio mondo e in quello delle persone care a cui vogliamo offrire il nostro supporto.
Da Wikipedia: Tra il 1943 e il 1954 lo psicologo statunitense Abraham Maslow concepì il concetto di “Hierarchy of Needs” (gerarchia dei bisogni o necessità) e la divulgò nel libro Motivation and Personality del 1954.
Questa scala di bisogni è suddivisa in cinque differenti livelli, dai più elementari (necessari alla sopravvivenza dell’individuo) ai più complessi (di carattere sociale). L’individuo si realizza passando per i vari stadi, i quali devono essere soddisfatti in modo progressivo. Questa scala è internazionalmente conosciuta come “La piramide di Maslow”.
I 5 livelli sono descritti di seguito, con l’aggiunta di 5 video che trasportano la tua comprensione nel reame del divertimento e del buon umore:
1) SOPRAVVIVENZA (regia Abraham Maslow, interpretazione Teresa Mannino): bisogno di Sonno, Cibo, Denaro, Sesso, ecc…
2) SICUREZZA (regia Abraham Maslow, interpretazione Enrico Brignano): bisogno di Sicurezza Fisica/Personale, Sicurezza Lavorativa, Stabilitá nella Vita, ecc…
3) STIMA SOCIALE (regia Abraham Maslow, interpretazione Rocco Tanica): bisogno di Connessione con Persone Significative, Amore, Affetto, ecc…
4) STIMA DI SÈ (regia Abraham Maslow, interpretazione Mago Forest e Silvano il mago di Milano): bisogno di Valore come Persona, Onore e Dignitá dei Colleghi, Rispetto per ció che si Raggiunge, ecc…
5) SELF-ACTUALIZATION (regia Abraham Maslow, interpretazione Checco Zalone): bisogno di Essere ed Esprimere il Proprio Sé Migliore, Sapere Cosa é Reale, Autentico e Vero, Scegliere la Propria e Unica Maniera di Vivere, ecc..
Mi piace inserire dell’umorismo nei vari aspetti della mia vita e spero che abbia offerto anche a te la possibilitá di cogliere il lato più divertente del lavoro di Abraham Maslow, all’interno di quello che é il mio impegno di blogger, che si trova incluso in quello di Coach, che si manifesta nella condivisione con persone straordinarie che arricchiscono continuamente la mia esistenza, ecc…
Ognuno come puó!
Abbi Gioia
Giannicola
Lascia un commento