RINGRAZIA-MENTI
Fatto anche questo!
Ringrazio chi ha partecipato con il cuore e con la mente e ringrazio coloro i quali hanno accettato di spostare di due settimane il corso sulla LEADERSHIP PERSONALE consentendo al resto del gruppo di essere presente: vi onora e non ha prezzo.
Per tutto il resto c’è MASTERCARD!!!
X=Y
Abbiamo incentrato due giorni su valori, abilità e strumenti che sono le parti del territorio nel quale il leader crea la sua mappa, su una frase che recita: “ama il prossimo tuo come te steso”.
LAVORI IN CORSO…
Ma che ne sai quanto ti ami se non te lo chiedi?
E cosa ne sai, se te lo chiedi ma non lo sperimenti?
E che risposte dai alle domande che ti fai?
E che significato hanno quelle risposte?
Ti confonde tutto questo?
Credo di sì ma la chiarezza che ne trai se dai continuità alla tua ricerca non ha prezzo!
Per tutto il resto c’è MASTERCARD!!!
I LIKE MYSELF!
Il punto d’arrivo (o di partenza?) di chi ha deciso di riprendersi la sua vita è un po’ come chi decide di riacquistare la sua casa dopo un fallimento.
Vede, pre-vede, le soddisfazioni che troverà all’orizzonte ma deve fare i conti con i tanti debiti che lo hanno portato fino a quel punto…
Intanto, se se la sente, i tanti debiti sono divenuti quella parte inscindibile della sua esperienza di vita senza i quali non potrà né creare e né godere dei successi futuri.
PASSO INDIETRO O SALTO IN ALTO?
Per alcuni fare “un passo indietro” è come affermare la propria sconfitta ma la storia è piena di persone che per fare ostinatamente un passo avanti (senza sapere come farlo e senza prepararsi nel farlo) sono stati costretti a retrocedere (e non di un solo passo!) tristemente dal raggiungere i propri sogni. Il mito greco è pieno di saggezza e lungimiranza e la storia di Prometeo (da wikipedia: in greco antico Προμηθεύς, Promethéus, “colui che riflette prima“, titano, figlio di Giapeto e di Climene) e Epimeteo (“colui che riflette in ritardo“), fratelli (insieme a Menenzio e Atlante), potrebbe aiutarci nel capire qualcosa in più sui nostri atteggiamenti.
GUIDARSI
Allora il leader si basa sull’atteggiamento e la sua forza dimora nell’impegno con cui fa chiarezza dentro se stesso e con l’esempio delle sue azioni con le quali realizza un modello impeccabile: il suo, solo il suo.
Un passo indietro per farne tre in avanti!
Clicca e leggi l’articolo del 7 maggio sull’argomento.
PASSO INDIETRO NEL TEMPO
Detto questo, apro una parentesi sul peccato originale per cambiarne la cornice e spostare l’attenzione dal significato dalla disubbidienza di Adamo (poca cosa secondo me) alla mancanza di responsabilità e di consapevolezza (scaricando le colpe su Eva – molto più centrale, secondo me) nei confronti di una sua trasgressione (se di trasgressione si può parlare).
DOV’È IL NEGOZIO?
E allora, l’uomo è nato senza questa forza?
C’è bisogno che qualcuno lo guidi alla ricerca di questa virtù?
E questo qualcuno, come può avere comprensione e capacità di guida sugli altri?
Come ha fatto a diventare consapevole?
Dove ha cercato e dove ha trovato questa grande qualità?
In quale negozio?
C’è, poi, un negozio?
Non dimenticare la tua MASTERCARD!
IL TEMPO CONTIENE IL SIGNIFICATO CHE GLI DAI…
Questo è un punto che mi interessa parecchio.
Sta tutta qui la prevedibile e “temuta” affermazione: “la colpa non è mia!”
E a te, quanto interessa cercare il tuo potere?
Fai subito a capire quanto t’interessa una certa cosa: valuta per quanto tempo lo fai e quanto tempo gli dedichi: questa si chiama intenzione!
POTERE
Io resto spesso impressionato alla presenza di un pensiero; ma sbalordito in quantità maggiore di fronte ad un sentimento, perché nella sensibilità delle persone si svela una capacità di livello superiore. Sono poi ammirato davanti alla persistenza di comportamenti che sono perfettamente congruenti tra parole e azioni. Tuttavia, chi cerca di avvicinarsi alla sensibilità altrui, ha mai provato ad osservare la propria?
VALORE PERSONALE O SUCCESSO PUBBLICO?
Allora:
1) Visione è chiaramente cosa vuoi ottenere per te (valore personale);
2) Flessibilità Comportamentale è chiaramente sapere come cambiare il come fare quello che fai, per arrivare ad ottenere quello che vuoi: il punto 1 (valore personale);
3) Amore è quella parola magica che nasce dentro te stesso ed è il tuo stato dell’essere permanente, che ti motiva verso il cambiamento paziente e l’allargamento onesto delle tue possibilità (valore personale);
4) I Valori (che diventano terreno comune) ti permettono di condividere la tua leadership con chi ama quello che tu ami e decide di seguirti come tu segui la tua Visione.
Solo così la LEADERSHIP va oltre se stessi (prima valore personale e poi successo pubblico).
E per tutto il resto…?
Ognuno come può
Abbi gioia
Giannicola
Giancarlo dice
Un giorno, un lupo molto furbo, dopo aver mangiato un agnello, pensò di usare il suo vello per travestirsi e spacciarsi per agnello.
Una trovata geniale!
Il lupo, ogni volta che aveva fame, si avvicinava indisturbato agli agnelli e, tranquillamente pranzava.
I suoi problemi erano finiti. Mangiava e mangiava sempre più e, se si guardava allo specchio, pensava di essere un agnello.
Ma un giorno un agnellino si accorse di questo agnello un po’ strano e si mise un paio di occhiali da sole e vide che effettivamente era un lupo. La voce si sparse tra tutti gli agnelli e così il lupo ebbe un duro colpo perché ormai tutti gli agnelli lo riconoscevano e più lui tentava di avvicinarsi, più andava avanti e più gli agnelli scappavano via.
Cosa fece a quel punto il lupo?
zetetesformazione dice
…diventò vegetariano?
Grazie Giancarlo, ma se la spieghi oltre a ringraziarti mi tranquillizzo pure!!!
Come va a finire ‘sta storia?
Ognuno come può
Abbi gioia
Giannicola
Dante dice
Punto numero uno:
interessante la storia del lupo come va a finire? hai incuriosito anche me…oppure il finale è a libera interpretazione?
punto numero due:
sul post mi ha colpito la sezione che cita “un passo indietro per un passo avanti” (o qualcosa del genere), spesso nella ns vita ci capita di dover fare delle scelte che ci fanno tornare indietro dal punto di vista professionale circa i ns obiettivi, ma sicuramente ripartendo con umiltà si possono fare dei grandi balzi in avanti, oppure un apparente passo indietro ci può indirizzare verso una strada ancora più ampia della prima…
ciao dante
zetetesformazione dice
Per alcuni fare “un passo indietro” è come affermare la propria sconfitta ma la storia è piena di persone che per fare ostinatamente un passo avanti (senza sapere come farlo e senza prepararsi nel farlo) sono stati costretti a retrocedere (e non di un solo passo!) tristemente dal raggiungere i propri sogni.
Questo è il passo e la tua interpretazione, il tuo senso, il tuo “ripartendo con umiltà” è una summa straordinaria del successivo “balzo in avanti” (se me lo concedi: ad un livello superiore!).
Ognuno come può
Abbi gioia
Giabnnicola
GABRY dice
Bella storiella, gianky! Per chiudere una giornataccia pesante è quel che ci voleva tanto per andare a dormire con il dubbio: sarò lupo o agnello?
La risposta è una: mi piacerebbe essere un lupo, indossare le vesti dei miei “nemici” e poi, al momento opportuno… gnam gnam, la preda non ha scampo! (questo è il sogno!)
la relatà è che molti lupi mi avvicinano travestiti da angellino, e chi viene sbranata o scappa, ahimè sono io…
Ma allarghiamo la cornice e, crediamo che domani sarà migliore di oggi, anzi deve esserlo, altrimenti mi vedrete in giro in qualche pentola a mò di pecora alla callara (altro che agnello!!)
Notte a tutti
zetetesformazione dice
Evviva! L’esordio della pecora alla callara… Fantastico!!!
Grazie Gabry, sono commosso.
Veramente buonanotte a tutti (al lupo e all’agnello).
Ognuno come può.
Abbiate gioia
Giannicola (pastore, che si trova tra il lupo… e l’agnello!!!)
Giancarlo dice
Ahia! Quanta carne al fuoco!
Come va a finire questa storia?
Bè, in effetti è un po’ a libera interpretazione…
Diventò vegetariano? Forse.
Volendo restare nell’ambito delle favole, ce n’era una su di una volpe e l’uva….forse il lupo avrà concluso che poi gli agnelli non sono un granché! (tipico!)
(Non aveva ancora provato la pecora alla callara!)
Ognuno come può.
Sul punto del “passo indietro e avanti” siamo tutti allineati e sintonizzati per cui non aggiungo altro. Ok.
In quanto al sogno di Gabry…ma sei sicura di voler essere un lupo? Potresti pensare “come se..” lo fossi! Ma a quel punto saresti allineata con i tuoi valori?
Mmmmmmmmmmmmm…….
Come nella favoletta postmoderna di cui sopra, ti basta un paio di occhiali da sole…….per scovare il lupo cattivo…
Attenzione!! I lupi sono tra noi…..
Ciao
Giancarlo
zetetesformazione dice
Ma sugli occhiali da sole, che tipi di “filtri” sono montati per consentire di scoprire chi è il lupo…?
Sempre, ognuno come può
Sempre, Abbi gioia
Sempre, Giannicola
Giancarlo dice
Sempre il solito perfettino!
Gli occhiali li produco e li vendo io…..hanno una qualità ottima e….agli amici faccio un prezzo…..eccezziunale veramende……
zetetesformazione dice
LI COMPRO!
Giannicola