In Che Modo Facciamo Funzionare Il Nostro Cervello?
di L. Michael Hall, Ph.D.
traduzione di Susanna Eduini
revisione di Nicola Riva e Lucia Giovannini
#5 Il Cervello Induce Stati
Il cervello ci porta in stati neurologici. Questi hanno effetto sulla nostra psicologia, sul modo di respirare, sul movimento e sulla chimica interna.
Per arrabbiarci come si deve, abbiamo soltanto bisogno di pensare pensieri irosi di ingiustizia ed oltraggio. Dobbiamo solo pensare ad una minaccia pericolosa ed entriamo in uno stato di paura. Ed alcune rappresentazioni di sessualità possono indurre il nostro corpo a sperimentare desiderio e lussuria.
Il cervello fa questo perché è parte del corpo. Risiede in cima alla spina dorsale ed al sistema nervoso ed introduce tutti gli impulsi nervosi processati dai recettori terminali. Dalla struttura del nostro cervello dalle molteplici stratificazioni emerge il senso della nostra consapevolezza che noi chiamiamo “mente”. La mente è una proprietà emergente nella neurologia del nostro cervello. Quindi si tratta sempre del nostro mente-corpo o corpo-mente e non esiste mai uno senza l’altra.
Questo spiega perché noi possiamo pensare per entrare nei nostri stati, ma anche assumere una certa fisiologia per entranre negli stati. Questo ci fornisce due strade preferenziali all’interno di uno stato di consapevolezza mente-corpo, sia che si tratti di fiducia e gioia e amore o paura, rabbia e tristezza. Possiamo adoperare la mente e tutte le nostre rappresentazioni interne e possiamo adoperare il corpo (respiro, postura, movimento, attività, etc.).
In quale stato vi trovate? In quale stato entrate quando capita un qualsiasi stimolo o innesco? Avete semplicemente bisogno di guardare le istruzioni che date a voi stessi mentalmente o ciò che fate in termini di postura, tensione muscolare, modo di respirare, etc. nella dimensione fisiologica.
Straordinari!
Lascia un commento