In Che Modo Facciamo Funzionare Il Nostro Cervello?
di L. Michael Hall, Ph.D.
traduzione di Susanna Eduini
revisione di Nicola Riva e Lucia Giovannini
Dunque volete far funzionare il vostro cervello? Buon per voi. Che obiettivo meraviglioso! Ed anche così straordinario. Molte persone parlano del fatto di far funzionare il proprio cervello e di assumersi la responsabilità della loro mente, ma provate ad osservarle nel momento in cui vengono criticate od insultate. Vanno in mille pezzi. Fate in modo che una delle loro ben sostenute credenze venga messa in discussione e state a guardare. Improvvisamente scatta il momento della reazione semantica.
Esplodono con furia, rabbia, stress, paura, shock, etc. Se davvero “facessero funzionare il loro cervello”, com’è che vengono a mancare loro le capacità di gestione dello stato nell’esatto momento in cui è davvero importante la gestione delle reazioni?
Abbiamo bisogno di diverse cose per far funzionare il nostro cervello e per pensare liberamente in modi indipendenti diversi dal rimasticare pensieri logori o imbeccati meccanicamente. Abbiamo bisogno di sviluppare una consapevolezza del nostro cervello (o, più precisamente, della nostra mente) in modo da poter ampliare davvero le nostre capacità di gestione dello stato. Significa imparare a giocare un nuovo gioco, il Gioco di “Imparare a Far Funzionare il Mio Cervello”.
Quindi tenendo presente ciò:
– Che cosa avete bisogno di comprendere sul Cervello, in modo da essere capaci di far funzionare il vostro?
– Vorreste giocare al Gioco del Cervello?
Lascia un commento