I LOVE THESE GAMES…
Mi è sempre piaciuto giocare e così mi sono appassionato ai giochi che di tanto in tanto ho incontrato nella mia vita.
Mi sono piaciuti molto alcuni di essi e me ne sono piaciuti di meno altri. Ora, benché consapevolmente o meno ne abbia giocati tanti, con certi ho imparato a prendere le distanze e con altri sono ancora alla ricerca di soluzioni…
REMINDER
Per via dell’introduzione, mi corre l’obbligo di far notare che il post del 21 febbraio scorso – SULLA CONCORRENZA – era riferito proprio ad un “gioco”: la Competizione.
Recentemente, in un’azienda nella quale ho avuto il piacere di contribuire e l’onore di collaborare (con una trentina di responsabili), sono venuti fuori altri giochi, oltre quello citato sopra. Quali?
I SEMPRE-VERDI!
Quelli “tradizionali”, che si trovano un po’ ovunque e dei quali siamo protagonisti involontari spesso e volentieri!
In un certo senso, profondamente, ci piacciono e siamo così abituati a giocarli che se non lo facciamo ci manca qualcosa…
Ora ne elencherò alcuni e cerca di riconoscere quelli che incontri maggiormante nella tua vita e chi li gioca (o con chi li giochi…).
– IL SUPEREROE: “se non ci sono io, non si conclude nulla qui dentro“;
– L’INGIUSTIZIA UNIVERSALE: “ma che ci provo a fare? Ti sforzi e ti sforzi ma poi nessuno ti riconosce i meriti!“;
– IL DISILLUSO: “sì, hai ragione Giannicola, ma anche se ci provo e ci riesco non si cambia niente“;
– IL PARANOICO: “tanto lo so, c’è un disegno. C’è sempre qualcuno che vuole farti fuori“;
– PEACE AND LOVE: “ma perché le persone sono così invidiose? Proprio non lo capisco. Basta così poco per andare d’accordo“.
Hai presente…?
Già riconoscerli ti permette (intanto di riderci sù) di prenderne le distanze e di iniziare a pensare a scrivere la parola Game Over.
Se invece non hai voglia o non ritieni che questi giochi possano intossicare la tua esistenza, mbè allora, questi ti tengono sempre “sul pezzo”… e danno un senso (il tuo) alla (tua) vita!!!
;-)
Prossimamente ne vedremo altri.
Ognuno come può!
Abbi Gioia
Giannicola
Lascia un commento