Il titolo non vuole neanche lontanamente fare il verso alla splendida canzone di Paolo Conte, Un gelato al limon di cui trascrivo qualche verso:
“Donna che stai entrando nella mia vita
con una valigia di perplessità,
ah, non aver paura che sia già finita,ancora tante cose quest’uomo ti darà“.
Detto questo, iniziamo:
IL FATTO
Qualche giorno fa aiutavo mia moglie in cucina.
Tra i vari cibi che stava preparando (mi limito a dare la mia disponibilità solo per lavori di manovalanza, rispondendo a certi precisi ordini: “apri quel pacco, versa un po’ di farina, gira la verdura, pulisci gli ortaggi“, ecc…) ce n’è stato uno, un dolce, sul quale si è fermata la mia Riflessione della giornata (riesco ad avere ancora una Riflessione giornaliera!).
Mentre giravo con la frusta questa massa liquida fatta di succo di limone, buccia di limone, altri ingredienti che non ricordo (forse zucchero) e – tra gli altri – fecola di patate… mi chiedevo (e chiedevo) se mancasse qualcosa nella ricetta perché quel liquido viscoso non addensava!
Giravo e giravo ma niente!
Chiedevo e la risposta che ottenevo era: “continua a girare“, con un tono di voce di chi sa come andrà a finire…
Giravo e giravo ma ancora niente!
Fino a quando, dopo una decina di minuti, avviene il miracolo contrario a quello che accade a Napoli col sangue di San Gennaro: si è addensata!
Quasi improvvisamente siamo riusciti ad ottenere una crema al limone (densa) da leccarsi i baffi!
RIFLESSIONE
Nella vita accadono fatti nella stessa maniera in cui addensa la crema al limone. Sembra che non succeda nulla con l’Impegno profuso e invece stiamo andando dritti-dritti verso quello che Desideriamo. E quindi?
SCELTE
Per quanto riguarda questo punto, l’ultimo di questo post, scrivo che possiamo scegliere tra due Possibilità fondamentali:
– SCELTE DI POTERE
– SCELTE TOSSICHE
Per POTERE intendo la capacità di far accadere le cose (magari sapendo aspettare) e per TOSSICHE l’incapacità e/o la mancanza di Volontà di esercitare quel Potere.
Per la cronaca, e per tutti quelli che perdono il sonno se non sanno come finiscono certe storie, la crostata era buonissima.
Ognuno come può…
Abbi Gioia!
Giannicola
Lascia un commento