Perché esiste questo blog?
Per due Semplici ragioni:
– la prima è che mi serve come pro memoria. Scrivo per Fissare le Idee e per Svilupparle;
– la seconda è lo Spirito della Condivisione.
Ora, quello che mi muove verso questo duplice Obiettivo è un Valore a cui tengo molto: CONTRIBUIRE. Il Contribuire è la base su cui nasce e si sviluppa l’Open Source.
Ma se può funzionare su vasta scala (il web lo dimostra) può trovare applicazione in contesti più ristretti, in un’azienda locale ad esempio?
Devo ancora capirlo (se mai ci riuscirò).
Quello che trovo, molto spesso nelle organizzazioni, è un clima di scarsità, competizione, preconcetti, piccolezze, ecc…
Ti voglio svelare un segreto…
Da Wikipedia: Sicurezza tramite segretezza, traduzione dell’inglese security through obscurity, è un principio che si basa sull’assunto che tenere segreto il funzionamento interno di un sistema lo renda più sicuro, dato che un eventuale attaccante avrebbe maggiore difficoltà nella scoperta di eventuali falle del sistema stesso.
Nascondere la serratura della porta di casa è un esempio di scelta che si basa su questo principio.
È un concetto agli antipodi della filosofia alla base dell’open source, che sostiene invece che, grazie alla vasta collaborazione della comunità, le falle possono venir scoperte più facilmente e altrettanto rapidamente corrette, con il risultato di rendere intrinsecamente più sicuro il sistema.
In crittografia esiste un principio opposto (detto principio di Kerckhoffs), che afferma che il progettista di un sistema deve presumere che l’attaccante conosca il sistema alla perfezione, con l’unica eccezione della chiave crittografica. Un parallelo illuminante può essere quello di una normale serratura meccanica, con azionamento ben conosciuto ma apribile solo con la chiave giusta.
Ognuno come può…
Abbi Gioia!
Giannicola
Lascia un commento