ANDANDO CON LO ZOPPO…
Solo ieri scrivevo, in un altro post, che “l’imitazione e la pratica sono alla base delle nostre conoscenze e capacitá“. Impariamo tutto, ma proprio tutto in questo modo. Se stai leggendo é perché hai imparato in questo modo… Se stai provando curiositá in quello che leggi é perché hai imparato da qualcuno a farlo in questo modo… Se sei gentile? Idem… E se sei maleducato? Indovina un po’…? Se sei di una parte politica o di una tale religione é perché imiti e pratichi, ecc…
La mia amica Alessia (la scrittrice – LEGGI QUI), l’estate passata, mi chiese di inviarle (via mail) queste poche righe che poi le ho girato sotto forma di post:
Il Bimbo
Se viene criticato, impara a condannare;
Se vive nell’ostilità impara ad aggredire;
Se vive deriso, impara la timidezza;
Se vive vergognandosi impara a sentirsi colpevole;
Se vive trattato con tolleranza, impara ad essere paziente;
Se vive nell’incoraggiamento impara la fiducia;
Se vive nell’approvazione impara ad apprezzare;
Se vive nella lealtà impara la giustizia;
Se vive con sicurezza impara ad avere fede;
Se vive volendosi bene, impara a trovare amore ed amicizia nel mondo
IL CAPRO ESPIATORIO
Ora, é troppo semplice quello che dico! Lo so, e allora cerchiamo di capirci: quando scrivo che hai imparato da qualcuno intendo che l’hai visto fare e questo significa proprio quello che intendo che: l’hai visto fare… e magari lo hai anche fatto per tanto tempo, ok! Sará anche diventata un’abitudine (ti passo pure questa), ma rigetto l’idea che la “colpa” sia di qualcun altro e rigetto anche l’idea che “non si possa far nulla per cambiare”.
Ti concedi la possibilitá di cambiare il tuo modo di fare?
Prendi il coraggio tra le tue mani e lo usi?
Sei consapevole che qualcosa non va come vorresti?
RESPONSABILITÀ PER/VERSO
“Il punto è che non credete ciò che vedete, ma vedete ciò che già credete” Bryan Tracy
Su questo argomento RESPONSABILITÀ PER/VERSO ci torneremo a breve.
Allora, dopo tutto questo leggere, sei pronto per vedere come si crea, praticamente, un modello? E chi é il modellatore? E il modellato?
Ognuno come puó!
Abbi Gioia
Giannicola
Elisabetta Rolli dice
Bello e….terribile!!
domenica dice
L'apprendimento per imitazione è da sempre stato al centro degli studi di psicologi e non solo, ciò che mi stupisce è: perché, se l'apprendimento per imitazione si consolida soltanto se viene rinforzato,non ci sono altri adulti che limitano con atti opposti il loro radicarsi nella mente? Forse gli adulti non siamo nelle condizioni di reagire? O ci fa comodo, e siamo fieri quando un cucciolo d'uomo imita un adulto sconsiderato?
Sono felice di essere stata e-ducata, che qualcuno si sia preso l'incarico di trarre fuori di me ciò che giace, dormiente, in ognuno di noi……ci vuole solo amore e tanta com-passione.
un abbraccio
zetetesformazione dice
Grazie Elisabetta e grazie Domenica per i vostri commenti.
Roba su cui riflettere e di cui tutti e tre… siamo responsabili!
Abbiate Gioia!
Giannicola
zetetesformazione dice
MAKE YOUR INFLUENCE POSITIVE!
zetetesformazione dice
"Il pregiudizio è un'opinione che non si fonda sul giudizio. Così in tutti i paesi del mondo si inoculano ai bambini tutte le opinioni che si vuole, prima che essi possano giudicare di testa loro".
Voltaire