Congruenza = ció che una persona pensa e dice, poi fa. Sembra facile, no?
“IL PRIMO INSEGNANTE. Questo è un allenatore a livello giovanile.No! Non quello che gioca a zona, fa lo “schemone” e sbraita come un pazzo durante ogni allenamento, ogni riunione ed ogni partita. Questo è invece il coach che insegna al ragazzo come si gioca a basket, dove mettere le mani,dove mettere i piedi, ecc. La figura del “primo insegnante” purtroppo sta sparendo (se non è totalmente sparita) nel basket italiano, che elimina il vero professore perché costa troppo, per poi sostituirlo con un “allenatorino” alle prime armi che usa Phil Jackson come suo modello e finisce con l’allontanare i ragazzi dalla pallacanestro per nausea o per disamoramento“. Dan Peterson (Da i “Giganti del Basket” di Giugno 1997)
In questo post c’é un video straordinario per Dolcezza, per Riconoscenza, per Chiarezza, per Semplicitá, per Saggezza, per Congruenza e per tante cose ancora!
Aiutandomi con le parole di Arthur Schopenhauer, voglio porre l’attenzione sui limiti dell’essere umano, e quindi: “Tutti gli uomini scambiano i limiti del loro campo visivo per i limiti del mondo” . Detto questo, ci sono alcuni, peró, che partono per un viaggio di auto-esplorazione e vogliono superare quel limite (possibilmente entro la fine del percorso!!!!).
– COACH –
Adesso, per aiutarsi a superare quei limiti, ci si puó far aiutare da un Coach.
Ma, quali sono le caratteristiche di un Coach?
Errore! Ci riprovo; quali sono le caratteristiche di un buon Coach?
Errore! Ci riprovo ancora; quali sono le caratteristiche di un buon Coach di basket?
Errore! Ci riprovo ancora una volta; quali sono le caratteristiche di un buon Coach di basket per i giovani? E quali presupposti utilizza? E quali abilitá comunicative usa? E a quali Stati di Impegno e Dedizione si consacra? E quanta Flessibilitá e Consapevolezza é in grado di gestire per ottenere gli Obiettivi che si é proposto? Ecc…
NON LO SAPEVO… MA L’HO IMPARATO DA QUESTO VIDEO!
– COACH JOHN WOODEN –
E chi, per essere ancora piú specifico, puó assumere il ruolo di “Modello” per il Basketball Coaching che abbia le skills della Fiducia, dell’Ammirazione, della Pazienza, dell’Educazione, della Maestria, della Passione, della Persistenza, della Fede, dell’Errore, del “come se”, ecc…?
QUESTO LO SO! É COACH JOHN WOODEN.
E c’é differenza tra Coach ed Allenatore? Qual é?
E… si puó essere sia Coach e sia Allenatore? Quando l’uno, e quando l’altro?
NON LO SAPEVO… MA L’HO IMPARATO DA QUESTO VIDEO!
E quale rapporto c’é tra il basket ed il concetto di Successo?
NON LO SAPEVO… MA L’HO IMPARATO DA QUESTO VIDEO!
E tra Carattere e Reputazione?
NON LO SAPEVO… MA L’HO IMPARATO DA QUESTO VIDEO!
E allora, se non sapevo tutte queste cose, a chi potevo chiedere?
QUESTO LO SO! A COACH JOHN WOODEN.
– IL VIAGGIO –
Sono anni che m’impegno nel difficile caso di migliorare me stesso e cosí mi dedico quotidianamente a studiare, ad applicare, a sperimentare, a sbagliare, a riprovare, a pensare, ad ascoltare, ad osservare, a modellare, a scambiare idee, ecc… e su come poter conquistare quella scintilla di consapevolezza in piú (rispetto a chi e a cosa?) per dare forma e seguito alla mia personale realizzazione.
Il paradosso é, e ne sono consapevole, che non c’é il punto d’arrivo. E allora mi godo il viaggio!
Probabilmente ci vuole tanta Pazienza, tanto Tempo, tanta Onestá… ed anche tanti strumenti, per ottenere un buon risultato.
“La sicurezza di sè non appare dal nulla. Essa è il risultato di qualcosa: di ore, giorni, settimane e anni di lavoro costante e dedizione” (Roger Staubach)
Bene, in realtá questo post sarebbe molto piú lungo di quanto ho scritto fin qui ma mi fermo per dare spazio ad uno dei piú grandi Maestri del basket USA (e non solo di basket – potrai rendertene conto da solo/a), il quale puó darmi alcune risposte alle mie tante domande.
Puó essere utile anche per te?
“Il progresso è impossibile senza cambiamento e coloro che non riescono a cambiare la loro mente non possono cambiare nulla” (George Bernard Shaw)
Ladies and gentlemen… Coach John Wooden “THE WIZARD” (il Mago):
“Success is peace of mind which is a direct result of self-satisfaction in knowing you did your best to become the best you are capable of becoming“
Grazie mille Coach per la Sua Dolcezza, per la Sua Riconoscenza, per la Sua Chiarezza, per la Sua Semplicitá, per la Sua Saggezza, per la Sua Congruenza e per tante cose ancora!
Chiudo con Pablo Neruda: “Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l’adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé”
(Leggi il post IL BIMBO)
Ognuno come puó!
Abbi gioia
Giannicola
zetetesformazione dice
Certe volte mi domando perché sia stato proprio io a elaborare la teoria della relatività. La ragione, a parer mio, è che normalmente un adulto non si ferma mai a riflettere sui problemi dello spazio e del tempo. Queste sono cose a cui si pensa da bambini. Io invece cominciai a riflettere sullo spazio e sul tempo solo dopo essere diventato adulto. Con la sola differenza che studiai il problema più a fondo di quanto possa fare un bambino.(Albert Einstein citato da Ronald W. Clark in Selezione dal Reader's Digest, febbraio 1973)