CRISI
C’è la Crisi.
Vero! C’è la Crisi Economica.
Ma c’è solo una Crisi Economica o anche… l’attitudine personale?
Quello che osservo è un’attenzione accanita (e certo, c’è la Crisi!) per il “prezzo”.
DOVE NASCE LA CONFUSIONE
Che cosa voglio dire?
Che quando mi trovo a parlare con potenziali Partners ci si sposta immediatamente sul “prezzo” del Servizio da offrire piuttosto che sui Valori, sulla Qualità, sulle Cornici, sui Dettagli, sui Benefici per i Clienti, sugli Stati, sulla Strategia, ecc…
TROPPO FOCUS… STORPIA!
Quando c’è troppa attenzione sul “prezzo”, si perde (necessariamente?) in altri contesti. Il “prezzo” è una componente importante di un Prodotto/Servizio, certo, ma è differente se si parte da lì o se si arriva lì.
Mi chiedo (intimamente) cosa sia più Importante, quale sia il punto di partenza e di arrivo, e giro la Domanda al mio interlocutore di turno.
Spesso la risposta non è molto chiara, altre volte è chiara ma non si sa come metterla in pratica, altre volte è chiara e si sa come fare per attuarla ma si ha Paura di farlo, ecc…
IL COMPIANTO STEVE JOBS
Mi tornano in mente, arrivato a questo punto, le parole di Steve Jobs: “siate affamati, siate folli“. Affamati di Idee, di Emozioni, di Proposte, di Curiosità, ecc… e Folli a tal punto da Collaborare, da Sperimentare, da Rischiare, ecc… con Persone che ci Somigliano, che ci Attraggono, che ci Emozionano…
Queste Persone la Crisi la prendono come un saltatore in alto prende in considerazione l’asticella: come una Sfida (con se stesso)! E insieme, si sa, si ha più forza!
Per chiudere, ti chiedo:
1) “sul mercato ci stai alzando le Competenze o abbassando le Sfide?“
2) “se la risposta alla domanda precedente è stata COMPETENZE, cosa puoi offrire di Valore che vada al di là della Crisi e per cui le Persone sono pronte a riconoscerti “quel prezzo” che chiedi?”
Ognuno come può…
Abbi Gioia!
Giannicola
Lascia un commento