Rosabeth Moss Kanter (nominata tra le 50 donne più potenti del mondo – Times di Londra – e tra i 50 pensatori d´affari più influenti del mondo – Accenture e Thinkers 50) è una rinomata scienziata sociale il cui lavoro si concentra sulle dinamiche della Leadership Organizzativa e del Cambiamento.
La Kanter è Chair/Director della Advanced Leadership Initiative presso Harvard Business School), nel 1985, coniò un termine che mi piace molto: Change Master (Maestro del Cambiamento).
Quello di cui parla Rosabeth Moss Kanter è un misto di Risorse che fanno la differenza nel mondo interiore (dal quale è sempre opportuno partire) e, di conseguenza, nel mondo “là fuori“.
Gli ingredienti che formano i Valori e la capacità del Change Master sono il Coraggio, la Creatività, l’Integrità, la Congruenza, la Giocosità, l’Autenticità, la Collaborazione, ecc… Un po’ quello che accade con le tecniche di difesa personale orientali, dove si trasforma l’attacco e la forza dell’avversario in energia utile per se stessi…
Ecco il consiglio di oggi della HBR Italia su come creare questo contesto…
Quando gli obiettivi e le priorità di un collega risultano essere apparentemente l’opposto delle vostre, è facile che sopraggiunga la tentazione di demonizzarlo. Sviluppare una valutazione negativa di altre persone è la risposta comune ad una situazione conflittuale, ma è un comportamento che non risulta particolarmente produttivo ed intelligente.
In realtà, così facendo, si compromette la capacità di esercitare la vostra influenza. Provate a conoscerlo meglio. Sedetevi e provate a parlare di ciò che gli interessa e di cui si occupa.
In questo modo, potreste scoprire che l’origine del vostro conflitto è in realtà un’area di interesse comune. E così da nemici, potreste diventare naturali alleati.
Ognuno come può!
Abbi Gioia
Giannicola
Lascia un commento