Qualche giorno fa, in una Organizzazione nella quale mi trovavo, abbiamo fatto un “gioco” con le Parole.
Un po’ alla maniera di “NOMI–COSE–CITTA’” che facevo quando andavo a scuola ai miei tempi…
Ebbene, sono venuti fuori spunti molto interessanti, nei quali ognuno dei presenti offriva la propria mappa (attraverso le Parole) di alcuni argomenti che avevamo stabilito.
In particolare mi ha affascinato la voce LAVORO, in quanto uno aveva scritto impegno, un altro impegnativo e un altro ancora impegnarmi, tutti gli altri cose diverse.
Quale Consapevolezza in queste 3 Parole che: “ma dai! Tanto significano la stessa cosa” (come uno di loro aveva fatto notare!)?
Non proprio… significano la stessa cosa!!!
–Impegno: sappiamo che è una Risorsa molto importante per ottenere un risultato, ma a chi si riferisce in particolare? Sì, ci vuole impegno ma chi se ne fa carico?
–Impegnativo: ci siamo trasferiti sull’oggetto (lavoro impegnativo) ma non dice nulla sulla capacità di chi lo affronta. Si potrebbe anche pensare che siccome è impegnativo, non crediamo di poter essere all’altezza di gestirlo e quindi lo tralasciamo o lo scarichiamo ad altri. No?
–Impegnarmi: chi ha scritto così, mi ha incuriosito. Ho chiesto di spiegare più precisamente cosa volesse dire e mi ha risposto: “a me non interessa se è facile o difficile, se è un lavoro veloce o lungo, a me interessa quanto impegno ci metto io, e nel caso quello che ci mettono i miei colleghi) per trovare una soluzione, per risolvere il problema“.
Ognuno come può…
Abbi Gioia!
Giannicola
Lascia un commento