Mentre Margherita frequenta la terza media arriva in classe “un angelo vestito di bianco, accompagnato da un bidello terrestre. L’angelo si chiama Arianna e sarà la sua nuova compagna di banco. Tra Margherita e Arianna è affetto a prima vista”.
C’è un motivo per leggere un libro?
A volte sì, spesso no.
Sono incontri Casuali, Misteriosi, Improvvisi, quelli con i libri.
Alcuni libri sono più Veloci e/o Lenti di altri, alcuni sono più Intriganti e/o Banali di altri, altri ancora sono più Profondi e/o Superficiali di altri, ecc…
“COME ARIA” è un libro di Carla Evani, il suo primo libro ed è un turbine di Emozioni, di Spunti, di Intuizioni. Ho avuto modo di scrivere il seguente commento dopo averlo letto: “Talento puro! Libro che dondola (o gondola?) tra momenti di Ironia assoluta e delicatissima Tristezza (confessabili le lacrime), passando attraverso una scrittura sempre coinvolgente. Carla è già diventata una delle mie scrittrici preferite! Si attende il prossimo“.
In certi casi, al posto di un libro, regalo un piccolo quaderno vuoto, un diario, sul quale lasciare al destinatario il piacere di riempirlo con parole e/o disegni. Una Traccia, insomma, della propria Esperienza, della propria Vita, del proprio passaggio su questa Terra (la Storia siamo noi, no?). In questo libro, proprio riguardo a questa mia idea, ho trovato un passaggio che, tra i tanti, mi è molto piaciuto:
“Quando c’è qualcosa che non capisci, prova a scrivere su questo diario, vedrai che col tempo troverai una spiegazione, la risposta al tuo perché di oggi“. Così Don Domenico aveva sorriso e si era allontanato. Era tornato di nuovo indietro e mi aveva richiamata: “Margherita… sei tu che scrivi la risposta, una prima volta, con le tue decisioni e le tue azioni, nella vita e una seconda, con la penna, sul diario. Se un giorno vorrai lasciar scrivere ad altri per te nel diario, non permetterlo mai nella vita“.
“COME ARIA” – La storia di un’amicizia, di una malattia e di un profondo dolore. Ma il dolore può essere un seme…
COME ARIA homepage
Ognuno come può…
Abbi Gioia!
Giannicola
Lascia un commento