Continuo ancora il discorso di ieri nel post IL SEGRETO è DENTRO LA MACCHINA…
DOMANDE FICCANASO…
Venerdì sera, in studio, con un Cliente è uscita una conversazione davvero interessante. Mi chiedeva se non avevo Paura di cosa pensassero i miei Clienti (in una trattativa commerciale) se avessi fatto loro tutta una serie di domande (che potrebbero sembrare, agli occhi dei meno attenti, delle domande un po’… ficcanaso!) e che stavamo analizzando insieme.
Diciamo subito, avrei dovuto dirlo subitissimo…, che il titolo del post, “P2P“, sta per Potential to Perform. Ossia, hai un Potenziale di Risorse (se ci limitiamo a parlare solo di quello) e puoi trasformarlo in Performance.
ELIMINARE PIù CHE AGGIUNGERE…
Ma come ci si riesce?
Parto dal Presupposto che abbiamo molte Risorse per ottenere il Risultato che desideriamo. E allora perché non le utilizziamo, non le sfruttiamo?
Molto spesso perché non sappiamo di averle, altre perché, anche se lo sappiamo, non ci crediamo, altre ancora perché sappiamo di averle ma non sappiamo come sfruttarle; andando avanti, ce le abbiamo e ci crediamo ma non siamo disposti a fare “sacrifici” per esprimerle, ecc…
GLI OSTACOLI NON SONO Là FUORI (CRISI, CLIENTI, PRODOTTO, ECC…)Capisci che la questione si fa complicata (o meglio, siamo noi a complicarla!).
Un dato di fatto definitivo, però, lo abbiamo tirato fuori: disponiamo di molte Risorse. Vivaddio! Se le abbiamo, ora, vuoi impegnarti a togliere di mezzo qualsiasi cosa si frappone tra Te e il tuo Risultato?
Il nocciolo della questione sta tutto lì…
Sei pronto ad avere a che fare con i tuoi Conflitti, le tue Paure (come nell’esempio di partenza), con le tue Idee Tossiche, Incomprensioni, ecc…?
Quali sono gli Stati che ti rallentano, che ti fermano, che ti paralizzano?
Vediamone alcuni:
– PAURA
Di cosa hai Paura? Del rifiuto? Del Fallimento? Della Perdita? Del Successo? Dell’Amore? Della Libertà? Dell’Indipendenza? Della Padronanza? Della Ricchezza? Della Felicità? Della Fregatura? Dell’aver Paura? Della Disciplina? Del dover/poter Soffrire? Ecc… Di cosa precisamente?
Quanto queste Paure debilitano il tuo sistema nervoso?
Quanto ti rendono schiavo/a della Sicurezza?
“Molte persone non raggiungono quello che vogliono perché non s’impegnano abbastanza e la ragione è che hanno paura di perdere. Se la paura di perdere li ferma , sono già perduti” (Robert Kiyosaki)
– NEGATIVITà
“La ragione per cui al giorno d’oggi ci sono così poche persone indipendenti finanziariamente è che queste persone mettono nella loro mente troppi blocchi negativi. Devi imparare a motivarti continuamente per sostituire il coraggio alla paura” (Charles Stanley)
– AVIDITà
Volere sempre di più e non essere mai soddisfatti. Se non sai quando fermarti allora sarà difficile dire “No”, andarsene, apprezzare quello che hai e festeggiare pienamente la Benedizione che non riesci a vedere e a vivere…
– CONFLITTO/I INTERIORE/I
Puoi avere la migliore idea del mondo, il miglior piano, un prodotto/servizio super ma ci sono Conflitti interiori che sabotano, bloccano le tue Emozioni, i tuoi Valori, le tue Credenze, le tue Risorse, ecc… sappi che la tua Performance sarà insufficiente.
– RABBIA
Ne incontro tantissimi! Quelli/e che sono incazzati col mondo per ingiustizie (a detta loro) reali o immaginarie (più le seconde…).
– IMPAZIENZA
Anche questi/e sono una bella schiera: vogliono Tutto-e-Subito!
– VANITà
Sono quelli/e che si annoiano facilmente e velocemente.
Si focalizzano esclusivamente sulle “cose-importanti” (secondo loro) e disdegnano i piccoli dettagli che creano il Successo. Come si riconoscono questi personaggi? Sono quelli/e che dicono: “se solo fossi ricco/a, non dovrei star qui ad occuparmi di queste cose…!!!“
E poi ancora tanti altri Stati Tossici che non permettono (a cui dai il Potere di non permetterti…) l’Auto-Realizzazione…
TANTI SALUTI!
Quanto, ancora, devi prendere le tue Paure in mano e parlarci Fieramente, così che diventino tue alleate?
Per oggi può bastare così!
Ognuno come può…
Abbi Gioia!
Giannicola
Lascia un commento