“Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella” (Galileo Galilei)
RIFLESSIONE GENERALE
“Parlare oscuramente lo sa fare ognuno. Chiaro pochissimi” (Galileo Galilei)
L’eccessiva attenzione dei CEO, dei Managers, degli Imprenditori, ecc… per i risultati di breve termine [leggi il post Non sacrificate la crescita a lungo termine solo per centrare le vostre previsioni (HBR)], svuota di Significato le prospettive a lungo termine delle loro Organizzazioni.
Mi chiedo: “Cosa accadrebbe, invece, se si scoprisse che la Performance Economiche affondano le loro Radici nella Consapevolezza Personale, nell’Autenticità, nell’Integrità, nell’Arte dell’Ascolto, nella Padronanza del Domandare, nella Qualità Emozionale dei Rapporti Interpersonali, nell’uso Magistrale del Feedback, nel considerare gli Errori solo normali accadimenti sul Percorso, ecc…?“
QUELLO CHE NON PUOI MISURARE NON PUOI FAR CRESCERE!
“Misura ciò che è misurabile e rendi misurabile ciò che non è misurabile” (Galileo Galilei)
Sarebbe proprio un grande Aiuto, non è vero?
Lascio la parola agli esperti della HBR…
Le aziende che si focalizzano sulle loro specifiche capacità si posizionano nel modo migliore per crescere. Ma la maggior parte delle imprese, come la maggior parte delle persone, non sono particolarmente consapevoli delle loro straordinarie capacità, per non dire delle loro straordinarie deficienze. Per realizzare la crescita avete bisogno di sapere cosa rende speciale la vostra azienda. Vedere il mondo attraverso gli occhi dei vostri clienti e dei vostri concorrenti è il modo migliore per capire cosa vi fa diversi. Ponetevi le tre seguenti domande per mettere in luce i punti di forza che possono catalizzare una nuova spinta alla crescita:
- Perché, realmente, i clienti scelgono la nostra offerta?
- Quali delle nostre capacità sono veramente migliori di quelle dei concorrenti?
- Quanto sarebbe difficile per una start-up da sottoscala replicare ciò che abbiamo fatto?
Le risposte vi aiuteranno a determinare quali sono i vostri punti di forza più importanti e come concentrarvi su questi per realizzare la crescita.
HBRhomepage
Ognuno come può…
Abbi Gioia!
Giannicola
Lascia un commento