HAI PRESENTE QUANDO GUIDI LA TUA AUTO ED ENTRI IN AUTOSTRADA?
COSA FAI? FORSE NON TE NE ACCORGI NEANCHE PIÙ PERCHÉ LO DAI PER SCONTATO MA DAL MOMENTO CHE STAI LEGGENDO QUESTE RIGHE DEDUCO CHE LO FAI SEMPRE PER BENE. BRAVO/A.
MA COS’È CHE FAI NELLO SPECIFICO, L’HAI CAPITO?
È MEGLIO, MA MOLTO MEGLIO, GUARDARE BENE QUAL È LA CORSIA A SENSO UNICO DA PRENDERE E QUALE QUELLA CON DIVIETO DI ACCESSO. NON VORRAI RITROVARTI CONTROMANO E PENSARE CHE TUTTI GLI ALTRI SONO MATTI E SOLO TU QUELLO SANO. VERO?
COME PER L’INGRESSO IN AUTOSTRADA, ANCHE PER IL BUSINESS CI SONO ALCUNE INFORMAZIONI DA CONSIDERARE PRIMA DI FARE QUALUNQUE COSA, PRIMA DI PRENDERE QUALUNQUE DECISIONE. QUESTA È LA REGOLA GENERALE: PRIMA OSSERVI, RIFLETTI, DECIDI E POI FAI.
ATTENTO PERÒ: “NESSUNO VINCE SEMPRE” (John Milton)
Chi fa Business (che sia Imprenditore o Professionista) è alla costante ricerca di soluzioni per sviluppare RISULTATI eccellenti, all’avanguardia e che colonizzino il mercato di riferimento nel quale vaga come anima in pena da anni. Ma se per i vari fornitori di prodotti l’oggetto del contendere è chiaro e preciso (ad esempio una scrivania o un condizionatore o vattelapescacosapuòessere) per quanto riguarda i servizi poco “databili” si crea un problema più impegnativo. Ecco il motivo per cui ho realizzato questo post: per aiutarti a scegliere e a capire le performance dei fornitori di Coaching ed evitare di credere alle puttanate che i vari “modelli“, le tante “scuole” e gli autorevoli “guru” possono raccontarti compromettendo i risultati del tuo Business.
DOPO 15 ANNI DI ESPERIENZA SUL CAMPO, DI ERRORI COMMESSI DA DILETTANTE, DI LEZIONI APPRESE A CARO PREZZO E DI APPUNTI E MAPPE DI INCALCOLABILE VALORE CONSERVATE SU SEGRETISSIMI FILES… TI RIPORTO UNA SINTESI OPERATIVA PER SCEGLIERE UN SERVIZIO DI COACHING CON UNA SERIE DI SEGNALI A CUI FARE ATTENZIONE PRIMA DI PRENDERE L’AUTOSTRADA DEGLI AFFARI CON UN’AUTISTA SBAGLIATO:
1) NON FARTI IMPRESSIONARE DA PAROLONI INCOMPRENSIBILI E DA INGLESISMI STEREOTIPATI – chi li usa vuole solo confonderti e si sa, nel torbido si pesca meglio! Come te ne accorgi? basta che li ascolti. Non fanno mai esempi pratici e non sono in grado di farli col tuo settore di business.
2) NON FARTI FREGARE DA QUELLI CHE DA POCO TEMPO SI OCCUPANO DI QUESTE COSE – almeno 10 anni devono passare per chiamarsi esperienza sufficiente. Con 3 anni di pratica comincia la Via della Conoscenza, per Comprendere il Coaching ci vogliono 7 anni di allenamento ma per Padroneggiarlo almeno 10… proprio come insegna la saggezza orientale: “quando arrivi alla cintura nera (almeno 10 anni) sei solo all’inizio“. Vid’ambò! Come fare per scoprirlo? Vai sul loro sito e capisci da quanto tempo masticano ‘sta roba che dicono di conoscere.
3) IL COACHING È SEMPLICE: HA BISOGNO DI ASCOLTO E DI DOMANDE PRECISE SULLE CORNICI – Per queste abilità (quelli che ti vogliono impressionare usano SKILLS) puoi leggere il post QUALI CONVERSAZIONI? così da fartene un’idea. Ci sono altre abilità ma vengono dopo. Se già lavorassi su queste due saresti un/a Professionista con i fiocchi. Se ti parlano di queste puoi segnare un punto a loro favore, altrimenti…
4) CHI DEFINISCE LE CORNICI COMANDA IL GIOCO – Leggi il post UNA STORIA PERFETTA. Un Coach che lavora nell’ambito del Business può insegnarti a RE-INCORNICIARE i Significati. È l’abilità più importante negli affari e se non fa questa roba qua sta fregandoti soldi e facendoti perdere tempo. Se già lavorassi su questo, come ho già detto sopra, saresti un/a Professionista con i fiocchi incrementando i tuoi profitti di almeno un 15-20%.
5) STAI ALLA LARGA DAI FACTOTUM – Ne incontro tanti di Figaro che non avendo ancora definito per bene il loro mercato di riferimento, fanno un po’ di tutto per arrangiarsi e portare a casa la pagnotta. Li capisco ma non li giustifico.
Non ricercano la loro Singolarità, come potrebbero aiutare la tua?
Abbassano la qualità, abbassano i prezzi, abbassano l’efficacia dei risultati.
Da Wikipedia: Gioacchino Rossini presenta Figaro come il tuttofare della città, oltre che come barbiere (infatti factotum viene dal latino, che letteralmente significa “colui che fa qualunque cosa“). Figaro afferma ciò perché a quel tempo i barbieri non si limitavano a tagliare barbe e capelli, ma esercitavano più mestieri, tra i quali alcune forme di medicina… Vid’ambò!
Come li riconosci? Sbirciando sui loro siti. Parlandoci e facendo loro delle domande precise. Poi, ascoltando le risposte (rileggi il punto 3)
6) NON FARTI INDURRE IN TENTAZIONE DAL PREZZO, DALLA VELOCITÀ E DALLA QUALITÀ – Uno dei problemi più rognosi, quando senti puzza di zolfo nei paraggi, è quello delle promesse impossibili. Cosa fa il diavolo solitamente? Seduce. Affascina. Illude. Ammalia. Lusinga. Alletta. Corrompe.
Mbè, l’acqua santa per farlo fuggire via e non rivederlo mai più è realisticamente capire che se c’è una cosa non può essercene un’altra.
La qualità non va d’accordo col prezzo (la qualità la paghi); il prezzo non va d’accordo col tempo (se vuoi qualità immediata la paghi); il tempo non va d’accordo con la qualità (per standard elevati non ci vuole un attimo).
Chi ti dice il contrario è uno che gioca sporco.
Come puoi scoprirlo? Fagli togliere le scarpe e troverai gli zoccoli!
Fagli scendere i pantaloni e troverai la coda!
DUE DOMANDE PER CHIUDERE
– Cosa succederebbe se tu potessi avere il controllo delle abilità descritte qui sopra?
– Come utilizzeresti le abilità segrete di cui ti ho solamente accennato, sfruttandole a tuo vantaggio?
Chiunque al mondo ormai conosce la potenza del Coaching ma pochi sono davvero capaci di metterlo in pratica quotidianamente.
Ognuno come può…
Abbi Gioia!
Giannicola
SOLO PER GLI ISCRITTI ALLA MAILINGLIST + TANTE NOVITÀ IN ARRIVO
Lascia un commento