Sempre più persone, soprattutto neo laureati, sostengono colloqui di lavoro presso Organizzazioni che ancora lo offrono. Di posti ce ne sono sempre meno, si sa, e le Aziende pretendono sempre maggiore Competenza, Specializzazione, Responsabilità, Spirito d’Iniziativa, Creatività, Leadership, ecc…
Certo, siamo abituati a leggere CV e dare pareri in base a quello: il voto di laurea, masters frequentati, aziende dove si è lavorato, ecc… ma c’è qualcosa in più (che fa la Differenza) ed è dato dal Valore che si può aggiungere.
Quindi, data l’opportunità di un colloquio che i candidati hanno a disposizione e data l’importanza che questa ha nella vita dei ragazzi, vediamo qualche suggerimento utile per fare una buona impressione:
Il Business Office of Career Management dell’Ohio State University Fisher College offre dei consigli su come rispondere ad una domanda quale “tell me about yourself” (“parlami di te”).
-ha risposto alla domanda in ordine cronologico
-ha fornito informazioni sulle proprie origini
-ha collegato la propria esperienza all’interno di una banda musicale alle competenze di leadership e teamwork
-ha comunicato fiducia in se stessa attraverso la spiegazione del proprio lavoro accademico e delle proprie esperienze lavorative
Lascia un commento