DUE ingredienti segreti per creare un TOP Business.
Sicuro che ne bastino solo DUE?
Ci vogliono più di DUE ingredienti, a dire il vero, per mettere in piedi un TOP Business ma questi due probabilmente non te li dice quasi mai nessuno. Di solito senti parlare di Strumenti (online e offline) ma non è questo il caso e non è quello che fa la differenza, non sono gli strumenti.
Se fosse vero che gli strumenti fanno tutta la differenza, basterebbe comprarli!
Qui, invece, ti voglio parlare di qualcosa che viene prima…
L’Atteggiamento
Ma aspetta, non te ne voglio parlare in maniera troppo “cattolica”, e molto poco realistica, di abilità come la Compassione, l’Amore, la Giustizia, la Tolleranza, l’Accoglienza, etc… ma con qualche peccato in più e con meno aura di santità! Quelli puoi trovarli ovunque…
Quindi, se questo “taglio” non ti piace, posso capirti, evita di perdere tempo.
Parlo spesso con gruppi di Liberi Professionisti e Imprenditori di piccole imprese e continuo a sentire sempre le stesse lamentele, le stesse parole, lo stesso Modello Mentale!
Ascolto frasi come:
“tutti i miei affari derivano dal passa-parola” oppure “Non ho mai speso soldi per il Business Coaching e la mia attività è cresciuta lo stesso” o ancora “il Business Coaching è uno spreco di denaro” o “Non ci trovo alcun valore nel Business Coaching ” fino al ” il Business Coaching è solo fumo, quindi perché non spendere quei soldi ad Amsterdam? ”
e così via.
Le 3 ragioni per cui le piccole attività falliscono e anche tu sei a rischio:
1. Il loro ATTEGGIAMENTO di Business è ERRATO. 2. Credono che ci sia sempre tempo per prepararsi... 3. Quando si affidano, assumono l'aiuto "SPOT" o sbagliato!
Arrivati a questo punto non ci resta che scoprire quali sono i DUE Ingredienti Segreti dell’Atteggiamento per fare il primo passo (o per ripartire col piede giusto):
1) INSODDISFAZIONE
– anche se sei il numero Uno sul mercato, pensa come il numero due!
Solitamente qui ti suggeriscono falsamente di essere UMILE… ma non c’entra nulla l’Umiltà.
Quello che conta davvero è stare sempre alla Ricerca di una piccola differenza da correggere, da migliorare, da sviluppare.
La buona notizia è che se al peggio non c’è mai fine, la stessa cosa vale per il contrario.
ES: “Mi accontento di chiudere a €5.000”.
Invece devi aggiungere:
“ho chiuso questo affare a 5.000 ma voglio capire come posso chiudere il prossimo a 5.500” – questo è il primo passo.
- AIUTO PRATICO
Qui puoi approfondire alcuni aspetti e capire come migliorare il Materiale di Supporto alla Trattativa, Dimostrare il Valore della Tua Offerta (Singolarità) rispetto alla Concorrenza, Garantire Assistenza Post-Vendita. Già solo con questi tre elementi faresti aumentare i tuoi fatturati.
2) CATTIVERIA
– significa avere l’istinto del Killer nel momento in cui si presenta l’occasione propizia!
Solitamente qui ti consigliano ipocritamente di essere FOCALIZZATO… ma il Focus è l’attenzione totale che si pone su un argomento in particolare.
ES: “Mi Focalizzo esclusivamente sull’Ascolto”.
Invece devi aggiungere:
“mi focalizzo esclusivamente sull’Ascolto per capire i punti d’interesse dell’interlocutore e vendergli quello che ho da offrire per creargli un Vantaggio” – questo è il secondo esempio di passo verso un TOP Business.
- AIUTO PRATICO
Qui puoi fare questa domanda alla persona con cui stai trattando – “quando ti propongono un prodotto/servizio come quello che ti propongo io adesso, quali sono i 3 motivi principali che ti bloccano nell’acquisto?“
Ora è vero tutto e va bene tutto il contrario di quello che ho scritto, puoi essere in disaccordo e hai anche ragione, nel senso che puoi dare i Significati che desideri a quelle tre “cose” che ho scritto qui sopra che siano più in sintonia con i tuoi “modi” e la tua “morale” però poi in privato non venirmi a raccontare storie di insuccessi, di crisi, di frustrazioni, ecc…
Non amo particolarmente chi pensa una cosa e ne fa un’altra.
Capisco anche che il “Politically Correct” è diventato uno Standard quando il risultato non conta… ma poi ci si accoltella alle spalle per il nulla, quando c’è un euro per terra… giustificandosi con la banale: “perché alla fine devo pure mangiare!!!”
In tanti anni ho trovato davvero pochissimi casi di Liberi Professionisti e di Imprenditori disposti a cedere ai concorrenti un metro di “territorio”. E mi pare giusto!
Questo è il Gioco del Business… No?
Se vogliamo essere onesti, nel Business, non c’è chi vince la medaglia d’argento ma c’è solo chi perde la medaglia d’oro!
Per fare un TOP Business devi essere pronto a commettere qualche peccato come:
– INSODDISFAZIONE
– CATTIVERIA
(tanto poi c’è la confessione e il perdono dei peccati!)
Ognuno come può…
Abbi Gioia!
Giannicola
PS – Leggi il post ” 4 ANELLI SONO SUFFICIENTI… “ e ascolta soprattutto i video che contiene per capire l’utilità di avere un atteggiamento INSODDISFATTO e CATTIVO!
Lascia un commento