LA MAGIA.
La Magia: una parte fondamentale della vita degli uomini. C’è chi l’ha subita positivamente e ne parla moooolto bene; e c’è chi l’ha subita negativamente e ne parla… mooooolto male.
Io?
Mbè, sono fortunato perché sulla mia strada ho conosciuto Maghi e apprendisti Maghi che la padroneggiano piuttosto bene… e sto addentrandomi sempre più nei meandri del profondissimo labirinto del sapere magico; e me ne rallegro.
Mentre mi alleno quotidianamente con esperimenti pratici e studiando sui miei libri di Magia (in queste belle giornate del mio medio cammino) nello splendido scenario del mio piccolo castello tra le colline ad Ovest e il mare ad Est, ti descrivo un po’ di incantesimi di cui sono venuto a conoscenza in varie circostanze e in tempi diversi della mia esperienza di vita.
La nostra vita è ricca di rituali, di passatempi, di giochi (per usare le parole e concetti di Eric Berne) e anche di incantesimi. Questi ultimi conferiscono ad ogni individuo (consapevolmente o meno) una capacità energetica per far sì che le cose accadano, come persuadere un interlocutore riluttante, accrescere la capacità di potere personale, ecc… con formule, strategie, parole, processi, cornici, ecc… per rivitalizzare obiettivi scoloriti e convinzioni sfiorite o rafforzare le proprie intenzioni e i significati più alti per la propria esistenza. I termini, e le strategie, usati per produrre incantesimi sono molti e differenti, ognuno adoperato impeccabilmente per un particolare momento, per un uso preciso, e tutti provati, sbagliati, provati e riprovati a lungo da chi vuole padroneggiarli. Solo allenandosi alla Magia, e con la Magia, si riesce a compiere… Magie! (leggi il post “con quale scopo usi le tue parole“)
E… una Magia che abbiamo sempre a disposizione, non è forse il Tempo di cui disponiamo? E il Tempo è un amico o un nemico? Ci avvicina o ci allontana da quello che desideriamo? Se pensi al Tempo, come lo percepisci?
CHI SONO GLI ARTISTI
Anche gli apprendisti stregoni sono in grado di praticare gli incantesimi.
Ti dico di più… Anche chi non è iniziato alla Magia può compiere incantesimi (utili a sé e agli altri o inutili a sé e agli altri); questo fatto ci porta immediatamente a considerare che:
1 – “la Magia è tutta intorno a noi, basta che sappiamo riconoscerla” (Michael Hall).
2 – Più diventi consapevole e più sei in grado di compiere incantesimi utili…
Da che dipende, allora? Dalla fiducia in sé stesso di chi inizia il percorso della Consapevolezza.
Il primo incantesimo quale può essere? Per la buona riuscita, lo Stato Magico contro le forze “tossiche”, “negative”, “inutili”. In genere, si usa una sfera di eccellenza nella quale si entra e nella quale si è protetti e liberi di pensare, di provare sentimenti, di nominare incantesimi e di agire magicamente…
INCANTESIMI e… INCANTESIMI
“ACCIO”, “DEPULSO”, “WINGARDIUM LEVIOSA”, ECC… sono gli incantesimi del maghetto Harry Potter; “COME SPECIFICATAMENTE?”, “COSA ACCADREBBE SE LO FACESSI?”, “COME QUESTA COSA ENTRA IN RELAZIONE CON QUEST’ALTRA?”, ECC… sono alcuni degli incantesimi del Mago Meta-Modellatore… che conducono alla conclusione precisamente desiderata.
“ED É PIÚ O MENO LA STESSA COSA…”, “É BUONO CHE TU CONOSCA LA MAGIA“, “TU SEI IN GRADO DI IMPARARE PERFETTAMENTE“, ECC… sono solo brevi induzioni del Mago Ipnotizzatore… che conducono, come hai giá intuito, ad assumere il controllo delle cornici governanti. La Programmazione Neuro Linguistica e la Neuro-Semantica sono zeppe di incantesimi sia di Processo che di Contenuto e, con questi strumenti potentissimi, si compie un passo gigantesco oltre i limiti del pensiero abituale.
ATTENZIONE!
Ora, però, qual è la parte pericolosa di tutto questo meraviglioso mondo magico?
Che puoi rimanere solo!
Perché se da una parte sei libero di salire verso alte vette dove solo in pochi hanno il coraggio di spingersi, dall’altra non puoi aspettarti di trovare un party, sulla vetta dell’Hymalaya, con il festone che ti dà il benvenuto (WELCOME) o con partecipanti che ti dicono: “cavolo, mancavi solo tu!”.
Ma anche qui, una Magia che abbiamo sempre a disposizione, non è forse la… Scelta?
Ognuno come puó!
Abbi gioia
Giannicola
WINGARDIUM LEVIOSA
Dante dice
hai ragione spesso ci si avventura da soli e solo dopo a risultati ottenuti ci sarà qualcuno che ci seguirà…forse.
ma certe scelte e certe sfide si accettano per se stessi per vedere fino adove possiamo spingerci e scoprire cosa c'è oltre i ns limiti.
Abracadabra…buona giornata
zetetesformazione dice
Proprio così!
Grazie Dante per il tuo commento.
Abbi gioia
Giannicola