Se qualcuno tra voi ancora non conosce John Fante, è giunta l’ora di correre ai ripari.
Non esiste miglior modo per avvicinarsi a questo autore italo-americano, di origini abruzzesi, se non tramite il suo straordinario romanzo di esordio: Aspetta primavera, Bandini.
Magistralmente tradotto da Elio Vittorini, Aspetta primavera, Bandini racconta la storia di una famiglia di immigrati italiani in Colorado.
Le vicende si svolgono in luoghi e climi che hanno qualcosa di familiare per Svevo Bandini, muratore, costretto all’immobilità dal rigido inverno, visto che molto di quel paesaggio gli richiama alla memoria l’infanzia trascorsa tra i monti dell’Abruzzo.
Svevo vive con pesante disagio la sua condizione indigente, rifugiandosi nell’alcool e nel gioco d’azzardo fino a intrecciare una relazione con una ricca vedova del luogo.
Una situazione che possiamo guardare anche attraverso gli occhi del figlio quattordicenne di Svevo, Arturo, alter ego di John Fante, le cui peripezie corrono parallele a quelle del padre a cui è legato al doppio filo dell’amore filiale e dell’odio per il profondo dolore provocato alla madre.
Quella di Fante è una scrittura asciutta e diretta che dà quasi la sensazione di ascoltare il racconto di un vecchio amico, seduti ad un tavolo, di fronte ad un bicchiere di vino.
Regala uno spaccato di vita vera in cui l’italianità è resa ancora più vivida proprio per la sua estrapolazione dall’Italia.
Il romanzo è una storia cruda e delicata, di povertà, dove i due punti di vista, del padre e del figlio si alternano con abile maestria.
La storia, in cui padre e figlio aspettano la primavera con la speranza di lasciarsi alle spalle le difficoltà, è a tratti tragica e a tratti divertente sempre raccontata dalla penna leggera e scanzonata di John Fante.
Un libro a cui vi affezionerete così come vi affezionerete ai colorati personaggi raccontati e che vi lascerà la voglia di leggere anche gli altri romanzi e racconti di questo straordinario autore che ha dato lustro e notorietà all’Abruzzo ed ha tanto in comune con noi.
ASPETTA PRIMAVERA, BANDINI
di JOHN FANTE
edizione EINAUDI
John Fante su Wikipedia
Lascia un commento