“Così come non dobbiamo guadagnarci il diritto di respirare, ma respiriamo perché esistiamo, noi meritiamo di essere felici per diritto di nascita. E non un po’, ma completamente. Non per ciò che abbiamo, ma semplicemente perché esistiamo. Ma quanto spesso ce ne scordiamo? Quanto spesso svendiamo la felicità, la ignoriamo o pensiamo di non meritarla?
Quando siamo infelici siamo più irritabili, meno flessibili, e tendiamo a creare più problemi a noi stessi e agli altri. La ricerca della felicità non è quindi, come qualcuno potrebbe erroneamente pensare, un gesto egoistico. Tutt’altro. E’ un dono per noi stessi e per il mondo. Un dono che tutti meritiamo.
Forse, come molti, pensate che il vostro livello di felicità sia qualcosa su cui non avete controllo, che dipenda da un colpo di fortuna che non arriverà mai o dal dono di una buona stella che può sparire in un attimo. Ma non funziona così. La felicità è un’abilità, e in quanto tale è possibile apprenderla.
Mi merito il meglio vi spiega come fare, mostrandovi quali sono i passi per realizzarla e i segreti per non allontanarla, in che modo trasformare il significato di ciò che vi accade, come superare le paure e i limiti che compromettono il rapporto con gli altri… E soprattutto qual è la strada per liberarvi da queste «catene» e cominciare una nuova vita. Felice.Mi Merito il Meglio è un libro prezioso per imparare a lasciar andare ciò che siamo per diventare ciò che possiamo essere. E’ capace di toccare molte corde ’sensibili’. La cosa stupefacente è che all’improvviso leggi una frase e pensi che stia parlando proprio di te, di come ti senti, di ciò che desideri. E continuando a leggere capisci come puoi migliorare le cose e realizzare di più. Un libro che ti fa trovare la tua strada…” Lucia Giovannini Parte seconda 1) zF – Qual è il suggerimento (stato) che ritieni più importante per appropriarsi dei tanti suggerimenti di MMM?
LG – di ricordarsi che la felcità è una abilità e la possiamo imparare. così come impariamo a giocare a tennis o a sciare. Lo stato migliore quindi è quello dell’apprendimento giocoso, o curioso, o eccitato..
LG – di ricordarsi che la felcità è una abilità e la possiamo imparare. così come impariamo a giocare a tennis o a sciare. Lo stato migliore quindi è quello dell’apprendimento giocoso, o curioso, o eccitato..
2) zF – Basta leggerlo, o…? LG – lo scopo principale di questo libro è aiutare le persone ad aumentare la consapevolezza, in modo che possano disinserire il pilota automatico laddove occorre un cambiamento di rotta. Ci sono vari modi per utilizzare questo libro. Ognuno puó usarlo secondo il proprio bisogno: si può semplicemente leggere (Il mio consiglio è di leggerlo una volta fino alla fine, così si riportano dei grandi benefici: nuovi spunti, nuove conoscenze o magari si possono incontrare dei concetti già familiari e che qui si ha modo di approfondire). Poi, si può rileggere il testo e applicare alla propria vita le domande chiave di ogni argomento. Questo è un passo importante x imparare ad allenarsi3) zF – Ci sono molti libri sull’argomento; perchè un altro?LG – è vero me lo sono chiesta anche io… ma questo è un libro tutto italiano- ben diverso dai tanti americano che si trovano in giroHo voluto scrivere un libro che non si fermasse alla superficie ma andasse in profondità, nelle pieghe dell’animo umano e nelle diverse sfumature che sono presenti in ognuno di noicredo che il mi lavoro (non solo il libro ma anche i corsi) si differenzi per la sua mistura unica di psicologia cognitiva, PNL e NS ma anche antropologia , lezioni che ci arrivano da antiche culture e tribù, mie esperienze personali in diverse parti del mondo e esperienze dei partecipanti ai miei corsi, spiritualità e praticità4) zF – Qual è, secondo te, il valore aggiunto, il valore differente, che può offrire un libro come MMM a chi lo legge?LG – vedi sopra
LG – vedi sopra
5) zF – Se mi concedi l’impertinenza: ma tu sei sempre felice?LG – Gradualmente questi stessi passi che presento in MMM mi hanno portata ad approfondire il significato della mia vita, mi hanno aiutata a sviluppare più amore, compassione, gioia, gratitudine, pace.Certo che le uniche persone che non provano mai emozioni negative sono i morti o gli psicopatici. Quindi ogni tanto anche io ho quelle che comunemente definiamo emozioni negative (paura, rabbia, frustrazione..)!la differenza credo che stia nel durata nel tempo: applicando questi concetti espressi nel libro le emozioni negative se ne vanno molto velocemente!e sperimento sempre di più speso e a lungo stati di pace interiore (indipendentemente da quello che succede fuori di me)6) zF – Un’altra: trovaci un difetto! LG – il fatto che a volte mi scordo di mettere in pratica gli insegnamenti! soprattutto per le questione legate al tempo. Ho bisogno di ricordarmi costantemente di prendermi del tempo ogni giorno per meditare, fare le affermazioni, gli esercizi di respsiro, yoga, ecc… e ogni tanto non è facile con la vita sempre in viaggio e piena di impegni che conduco
7) zF – Rispetto a TUAV, in cosa si differenzia MMM? LG – se TUAV è un libro sul cambiamento MMM è una guida alla felicità. se TUAV insegna come creare i cambiamenti che vogliamo, realizzare i ns obiettiv e i ns sogni, MMM insegna come essere felici anche se i ns sogni non si sono ancora realizzati. Mentre la domanda portante di TUAV è come possiamo realizzare i ns sogni creare finalmente la vita che desideriamo? la domanda chiave di MMM è come posso essere felice comunque, anche se non ho ancora la vita che desidero, anche mentre la sto creando, anche mentre la vita mi sbatte a terra?
LG – se TUAV è un libro sul cambiamento MMM è una guida alla felicità. se TUAV insegna come creare i cambiamenti che vogliamo, realizzare i ns obiettiv e i ns sogni, MMM insegna come essere felici anche se i ns sogni non si sono ancora realizzati. Mentre la domanda portante di TUAV è come possiamo realizzare i ns sogni creare finalmente la vita che desideriamo? la domanda chiave di MMM è come posso essere felice comunque, anche se non ho ancora la vita che desidero, anche mentre la sto creando, anche mentre la vita mi sbatte a terra?
8) zF – Finisci con qualcosa che non ti ho chiesto ma a cui avresti voluto rispondere…
LG – Come riuscire a fare tutto? Avere flessibilità senza però perdere la nostra direzione? Accettare e non diventare passivi? Avere tempo per sé? E per gli altri? Ascoltare sia il cuore che la mente? A volte sembra così lunga la via della felicità.. come fare?
Ecco la risposta che do in MMM e che è ispirata dalle parole di Amma:
LG – Come riuscire a fare tutto? Avere flessibilità senza però perdere la nostra direzione? Accettare e non diventare passivi? Avere tempo per sé? E per gli altri? Ascoltare sia il cuore che la mente? A volte sembra così lunga la via della felicità.. come fare?
Ecco la risposta che do in MMM e che è ispirata dalle parole di Amma:
“Ognuno di noi ha una candela, la candela della mente che attraverso il ragionamento ci guida, ci fa parlare, agire, fare scelte. Accendiamola con la fiamma delle qualità spirituali, dell’amore, della fede, della pazienza, della compassione. Non preoccupatevi di come potrete percorrere una strada così lunga con una fiamma così piccola. Semplicemente fate un passo alla volta. Vi accorgerete che c’è abbastanza luce per illuminare ogni passo lungo il cammino“.Un grazie di cuore a Lucia Giovannini. PARTE PRIMA
Ognuno come può!Abbi Gioia
Giannicola
PARTE PRIMA
Ognuno come può!Abbi Gioia
Giannicola
Lascia un commento