Quando ognuno s’impegna a lavorare sulla propria padronanza personale, s’impegna a gettare le basi per un buon lavoro di squadra.
Quando le persone di un team sanno che ogni membro ha un suo ruolo specifico e nessuno é “doppione” dell’altro, spesso si innesca un meccanismo di respos-abilitá utile al team.
“Il tipo di leader di cui abbiamo bisogno ora è nuovo nel senso che egli è relazionale e sa che per guidare bisogna essere in due: qualcuno che sta davanti e qualcuno che segue. Senza coloro che seguono non ci può essere leadership. La leadership necessita di qualcuno da guidare e dipende da qualcuno da guidare, qualcuno che segue volontariamente poiché riconosce che è nel suo stesso interesse. Questo seguire non può essere comandato né forzato, deve essere conquistato“. Michael Hall (leggi tutto il post di giovedì 30 luglio 2009 – IL NUOVO LEADER EMERGENTE di Michael Hall Ph. D.)
La flessibilitá del leader é il collante per il lavoro di gruppo e questa abilitá si capisce quando tutte le persone sono messe nelle condizioni di usare il proprio talento, quello in cui sono i migliori. La respons-abilitá del leader é quella di sistemare le persone giuste al posto giusto.
Giannicola
Lascia un commento